sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Iuri Maria Prado


Il Riformista, 16 febbraio 2021

 

Lo sfascio dello Stato di diritto dell'era Bonafede non è imputabile solo alla incompetenza. Avere oggi un Guardasigilli preparato non è garanzia sufficiente: per cancellare l'orrore manettaro va ripristinata la Costituzione.

Un ministro competente al posto del giovanotto in debito di cognizioni che ha imperversato nei due governi precedenti non è garanzia di nulla. Perché il problema di Bonafede e di quelli che senza perplessità ne hanno legittimato gli spropositi non è un problema di competenza, che c'era, ma non era quella che faceva più danni. Il dottore Piercamillo Davigo, il dottore Gian Carlo Caselli, il dottore Nicola Gratteri non sono incompetenti: ma uno Stato modellato sui loro desideri (Bonafede lavorò senza dubbio in questo senso, con ottimi risultati) sarebbe anche più micidiale rispetto a quello tirato su alla bell'e meglio dallo spontaneismo analfabeta del giustizialista con pochi studi. Nulla di ciò che è stato inflitto al Paese si spiegava per difetto di competenza.

La spazza-diritti, gli interventi sulla prescrizione, la pratica dello spionaggio, dell'intercettazione, del pedinamento elevata a normalità investigativa non per cercare prove ma per rimpolpare il dossieraggio dei pubblici ministeri: nulla di tutto ciò veniva dalla poca preparazione degli autori di questo riformismo giustizialista e, al contrario, quell'apparato autoritario e lesivo era l'effetto di una efficientissima e ragionata concezione dei diritti delle persone e dei rapporti tra queste e il potere pubblico.

Una concezione barbara e antidemocratica, ma non priva di un suo illustre fondamento nell'idea - ben diffusa presso gente ottimamente coltivata - che compito del giudice sia di ricondurre a morale la società: e pace, anzi tanto meglio, se gli strumenti di quella rifondazione morale sono le manette e le sbarre.

Ebbene, se le cose stanno così significa che non c'è nessuna riprova - anzi c'è prova del contrario, perché ne abbiamo avuti tanti - che un Guardasigilli provvisto di indiscutibile dottrina assicuri un trattamento delle cose di giustizia proclive al ripristino dello Stato di diritto e alla riaffermazione dei diritti delle persone.

Serve rivoltare l'Italia come un calzino, ma questa volta dalla parte giusta. Serve smontarla e rimontarla come un giocattolo: ma questa volta con le istruzioni rese disponibili dalla Costituzione, non quelle illustrate nelle conferenza-stampa a margine dei rastrellamenti.