sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Riccardo Campolo


palermotoday.it, 21 agosto 2020

 

Un uomo di 45 anni si è tolto la vita approfittando del momento in cui il suo compagno di cella si trovava fuori per l'ora d'aria. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei medici e dei sanitari del 118. Un altro suicidio in carcere. Un detenuto di 45 anni, Roberto Faraci, ieri si è tolto la vita impiccandosi all'interno della sua cella al Pagliarelli, l'istituto penitenziario di piazza Cerulli in cui era entrato da pochi giorni. A nulla è servito l'intervento dei medici e del personale del 118 che hanno tentato una serie di manovre per rianimarlo.

Ad accorgersi della tragedia che si stava consumando sarebbero stati altri detenuti lavoranti che hanno lanciato l'allarme. Secondo una prima ricostruzione il 45enne, originario della Provincia e coinvolto in una vicenda di maltrattamenti, avrebbe approfittato di un momento in cui si trovava da solo. Il suo compagno di cella infatti si trovava fuori per l'ora d'aria.

Appena una settimana fa un altro detenuto del Pagliarelli, dentro per stalking e maltrattamenti, si era suicidato. L'uomo già in passato aveva avuto problemi con la giustizia e per questo era finito precedentemente in carcere. Tornando a casa con la moglie e i figli sarebbero iniziati i problemi. Una storia di violenza domestica, con liti frequenti e minacce.