sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

torinoggi.it, 30 luglio 2020

 

Mellano: "La sfida quotidiana è continuare a trovare gli stimoli per conquistare e garantire un'esecuzione penale efficace ed efficiente, anche avendo il coraggio di mettere in discussione un sistema che spesso espone i suoi stessi componenti a rischi ed abusi". "Sulle vicende relative alla Casa circondariale di Torino non posso non auspicare che si faccia chiarezza il prima possibile, a tutela dei detenuti e dell'amministrazione". Lo ha dichiarato il garante regionale delle persone detenute Bruno Mellano.

"Nell'attesa delle verità processuali - ha aggiunto - era inevitabile che l'Amministrazione penitenziaria cercasse di assicurare le condizioni massime di serenità e trasparenza per tutti gli operatori, a cominciare dai ruoli apicali". "Le notizie che quotidianamente emergono dalla comunità penitenziaria - ha ricordato - ci interrogano come persone prima ancora che come cittadini, come uomini prima ancora che come rappresentanti delle istituzioni.

La cura, il recupero e il reinserimento sociale dei detenuti previsto dalla Costituzione deve essere calato e incarnato nei singoli casi, spesso difficili e apparentemente incorreggibili, per di più in un contesto di delicati equilibri di forza: quella lecita e quella illegale". "La sfida quotidiana - ha concluso - è continuare a trovare gli stimoli per conquistare e garantire un'esecuzione penale efficace ed efficiente, anche avendo il coraggio di mettere in discussione un sistema che spesso espone i suoi stessi componenti a rischi ed abusi".