sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Dubbio, 18 giugno 2020

 

"La vetrina e il retrobottega del negozio dell'antimafia": sarà questo il tema del coniglio direttivo convocato da Nessuno tocchi Caino- Spes contra Spem per sabato 20 giugno, dalle 9.30 alle 21.30 sulla piattaforma Zoom e in diretta su Radio Radicale e sui canali social YouTube e Facebook di Nessuno tocchi Caino. "Mentre in vetrina è esposto il capo fine e nobile della lotta alla mafia, nel retrobottega è invece stipata la mercanzia grossolana comunemente usata nella lotta alla mafia", si legge in una nota.

I dirigenti dell'associazione radicale Sergio D'Elia, Rita Bernardini ed Elisabetta Zamparutti, nel convocare la riunione, hanno sottolineato che "non è mai vero che il fine giustifica i mezzi, perché può accadere che i fini più nobili, idee sacrosante siano pregiudicati e distrutti dai mezzi sbagliati usati per conseguirli. Noi siamo impegnati a scongiurare questa tragica eterogenesi dei fini che si rivelano l'opposto rispetto agli scopi originari.

Siamo convinti che sia possibile - continua la nota. Che sia possibile combattere la mafia senza minare i principi dello Stato di Diritto e i diritti umani fondamentali. Che sia possibile prevenire il crimine senza distruggere il lavoro, la vita delle persone e delle imprese. Che sia possibile evitare l'infiltrazione mafiosa nella vita democratica senza annullare il voto e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica.

Che sia possibile mettere gli individui pericolosi in condizione di non nuocere senza degradare in atti lesivi della dignità umana, tortura e trattamenti o punizioni inumane o degradanti".

La riunione affronterà due punti della mozione generale: iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di ricorso alle alte giurisdizioni nazionali e sovranazionali, volte a superare l'armamentario emergenzialista speciale di norme e regimi quali il sistema delle informazioni interdittive e delle misure di prevenzione antimafia, e delle procedure di scioglimento dei comuni per mafia; iniziative volte all'abolizione dell'isolamento, a partire dal regime di 41bis e dell'isolamento diurno.