sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

chietitoday.it, 26 settembre 2019

 

Venerdì 27 settembre, alle ore 16, i cancelli del carcere di Lanciano si apriranno per accogliere la comunità esterna. Infatti, esperite tutte le necessarie procedure autorizzative, ospiti esterni potranno partecipare a un evento a carattere culturale ed artistico, ma soprattutto di grande spessore umano e per finalità di solidarietà sociale.

All'interno del teatro del carcere "Il Piccolo Fenaroli", la compagnia teatrale di detenuti "Il Ponte per la Libertà", condotta dal produttore e regista Carmine Marino, interpreterà "L'Avaro" di Moliere nella libera rivisitazione di Carmine Marino. I detenuti hanno scelto e voluto far dono del loro lavoro artistico alla comunità esterna ed all'associazione "Alliance for stroke unit", che col suo presidente Gabriele Lombardozzi, dirigente medico della omonima unità ospedaliera di Pescara, si pone al servizio del reparto e della cittadinanza tutta.

Gli ospiti esterni hanno scelto di versare un libero contributo e l'intero generoso incasso verrà devoluto dal carcere all'associazione per l'acquisto di strumentazione utile alla cura dell'ictus cerebrale. Lombardizzi, da parte sua, farà precedere alla rappresentazione un suo intervento formativo sul tema dell'ictus, della sua notevole diffusione, della prevenzione e cura, con un approccio incentrato sulla centralità della persona e della sua dignità in ogni fase e tempo della sua esistenza.