sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

di Manuela Macario

 

La Stampa, 28 maggio 2019

 

Nuovi attrezzi, pesi, cyclette e tapis roulant per i 215 detenuti del carcere di massima sicurezza di Quarto d'Asti che hanno una palestra completamente ristrutturata. È verde salvia ed è stata inaugurata il 27 maggio dal direttore, Francesca Daquino alla presenza di rappresentanti delle forze dell'ordine, polizia, guardia di finanza, carabinieri, del prefetto Alfonso Terribile e di alcuni amministratori e consiglieri comunali.

"La nuova sala - ha detto Daquino - è stata ristrutturata con il contributo della società civile, grazie al volontariato e al Comune di Asti". Tra le attività collaterali che svolgono i detenuti, invece, c'è la digitalizzazione, prima delle licenze di edilizia e oggi le delibere comunali, grazie all'associazione Effatà.

Prosegue il corso di teatro e la collaborazione con il festival Asti Teatro e sono in corso d'opera invece strumenti musicali creati con materiale di riciclo che, con l'associazione Aso, vengono distribuiti nelle scuole. Il direttore ha consegnato 15 attestati ad altrettanti detenuti che ora possono svolgere lavori di manutenzione all'interno della casa di reclusione.