sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Ansa, 3 gennaio 2011

 

Una rissa è scoppiata nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14, nel carcere di Porto Azzurro. Sono circa una quindicina i detenuti coinvolti, sia italiani che stranieri, ospitati nel terzo reparto. Secondo quanto si apprende, i detenuti sarebbero venuti alle mani per un regolamento di conti ai danni di un detenuto nord - africano, trasportato all’ospedale di Portoferraio con un trauma cranico e una forte contusione alla mascella. Gli agenti della polizia penitenziaria sono riusciti a riportare la calma dopo alcuni minuti di tensione.
Quello di oggi è solo l’ultimo di una serie di episodi di violenza accaduti nel carcere elbano. Lo scorso 16 dicembre una rissa aveva coinvolto una ventina di detenuti. Non è escluso che tra gli artefici dell’episodio di oggi siano presenti alcuni detenuti che, non trasferiti, avevano perso parte alla lite accaduta a metà dicembre. Il 7 aprile scorso alcuni detenuti avevano invece sequestrato due agenti all’interno della struttura carceraria.
“In una anno la situazione di Porto Azzurro è diventata ingovernabile - spiega Aldo Di Giacomo (Sappe) - ci sono state tre risse negli ultimi mesi. In queste condizioni è a rischio l’incolumità del personale di polizia penitenziaria e degli stessi detenuti. Ancora una volta si è evitato la tragedia solo grazie alla prontezza degli agenti. Chiederemo immediatamente all’amministrazione interventi urgenti, decisivi per garantire un livello più alto di sicurezza”.