sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Asca, 3 gennaio 2011

 

“Standing ovation dei detenuti del carcere Mammagialla di Viterbo per il concerto di Marco Masini, evento che ha chiuso la rassegna di spettacoli organizzati dalla Regione negli istituti penitenziari del Lazio nell’ambito dell’iniziativa “È Natale per tutti”. È quanto si legge in una nota della Regione Lazio.
“Soddisfatta” la presidente della Regione, Renata Polverini, che ha assistito al concerto annunciando non solo che la manifestazione si ripeterà il prossimo anno, ma che “da oggi parte una nuova iniziativa, finanziata dalla Regione, che vedrà gli artisti già impegnati in “È natale per tutti” farsi maestri e dare lezioni di musica ai detenuti. Accanto all’impegno che già mettiamo nella formazione professionale abbiamo così voluto realizzare qualcosa di più”.
Il concerto del cantante toscano, continua la nota, “ha riscosso una grande partecipazione tra i detenuti e anche tra le altre autorità presenti, tra cui gli assessori regionali alla Sicurezza, Pino Cangemi, e alle Politiche agricole, Angela Birindelli, il direttore dell’Istituto penitenziario, Pierpaolo D’Andria, il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, il sindaco della città Giulio Marini, la senatrice Laura Allegrini, il consigliere regionale Francesco Battistoni. “È la prima volta che suono in un carcere - ha commentato il cantante - e credo sia una tappa a livello umano che mai mi sarei aspettato di vivere. Per questo ringrazio la Regione Lazio e la direzione del carcere per questa opportunità”. L’iniziativa “È Natale per tutti”, conclude la nota, “proseguirà adesso fino al 6 gennaio con una grande giornata di cinema negli ospedali di Roma e delle province che hanno aderito all’iniziativa (Gemelli, Sant’Eugenio, San Pietro, Grassi di Ostia, Spaziani di Frosinone) e un film tutto dedicato ai piccoli pazienti del Bambino Gesù, “L’uomo fiammifero”, al quale assisterà anche la presidente Renata Polverini”.