sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   
Il Salento, 22 settembre 2010

Il Sindaco: “è priorità di questa Giunta perseguire il benessere sociale della Cittadinanza anche attraverso la promozione di processi di integrazione e recupero sociale rivolti a persone in situazioni di disagio e devianza sociale”.
Il Sindaco avv. Gianfranco Savino e gli Assessori alle Politiche Sociali dr.ssa Marianna Bocola e all’Area Servizi Interni p.i. Raffaele Bentivoglio hanno annunciato che la Direzione della Casa Circondariale di San Severo ed il Consorzio di Cooperative Sociali Aranea di Foggia, di concerto con i citati Assessorati del Comune di San Severo, hanno avviato un percorso congiunto per elaborare una proposta progettuale finalizzata alla promozione del reinserimento socio-lavorativo di persone detenute o in regime di misure alternative, segnalate dall’équipe socio-educativa del carcere di San Severo. Il reinserimento sociale dei detenuti è infatti una finalità condivisa e prioritaria dell’Amministrazione Penitenziaria e del Comune di San Severo, oltre che del Consorzio Aranea, che vanta fra le sue socie svariate cooperative sociali con l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Tale iniziativa ha l’obiettivo di:
a) impiegare capacità lavorative, ora improduttive, favorendone la riscoperta ed il reimpiego in attività di utilità sociale;
b) realizzare una dimensione di autonomia economica, autorealizzazione e valorizzazione delle proprie capacità favorendo lo sviluppo e l’affermazione della dignità sociale della persona;
c) prevenire, limitandole, situazioni di recidiva, depressione e disagio.
A seguito del processo di concertazione avviato tra i citati soggetti istituzionali, si è definito un Protocollo d’Intesa sottoscritto dal Sindaco di San Severo, dal Dirigente della Casa Circondariale sanseverese dr. Davide di Florio e dal Presidente del Consorzio Aranea Vincenzo Pacentra, allo scopo di avviare un processo condiviso per la definizione di un progetto da candidare presso il Ministero della Giustizia per le azioni finanziabili dalla Cassa per le Ammende. Il Protocollo d’Intesa prevede i seguenti compiti per il Comune di San Severo:
1) Individuazione settori di inserimento lavorativo;
2) Messa a disposizione aree operative (cimitero e/o villa comunale) e strumenti di lavoro;
3) Collaborazione nell’elaborazione di un progetto di inserimento socio-lavorativo personalizzato;
4) Collaborazione nell’attività di orientamento ed accompagnamento;
5) Sensibilizzazione e network locale;
6) Monitoraggio e valutazione.
In proposito il Sindaco Savino ha dichiarato: “È finalità prioritaria di questa Giunta Comunale perseguire il benessere sociale della Cittadinanza anche attraverso la promozione di processi di integrazione e recupero sociale rivolti a persone in gravi situazioni di disagio e devianza sociale. Tra tali finalità rientra l’individuazione di percorsi di reinserimento sociale dei detenuti anche in fase di esecuzione di misure alternative alla detenzione ospitati presso la locale Casa Circondariale. La proposta progettuale elaborata dal Consorzio Aranea avrà come titolo Il sole per tutti”.