sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

Il Tempo, 4 luglio 2021


Il senatore Mirabelli: "Non basta il comitato costituito a Palazzo Madama". L'idea è quella di proporre la costituzione di una commissione d'inchiesta in Parlamento che tratti non solo la vicenda a Santa Maria Capua a Vetere, ma tutte le violenze che si sono perpetrate nelle carceri italiane negli ultimi anni. "Ci stiamo pensando. È una strada percorribile, occorre fare chiarezza", dice il senatore dem Franco Mirabelli.

In realtà un comitato che dovrebbe valutare tutte le problematiche dei penitenziari italiani è già stato istituito dalla Commissione Giustizia di palazzo Madama ma "sarebbe necessaria - osserva il vicepresidente dei senatori del Pd - una commissione d'inchiesta ad hoc che si occupi di queste situazioni". Infuria ancora la polemica tra le forze politiche sui pestaggi avvenuti nell'istituto penitenziario campano. Polemica che ha coinvolto anche l'ex Guardasigilli Bonafede. I dem, con il responsabile giustizia Rossomando, hanno invitato la Lega a collaborare sulla riforma dell'ordinamento penitenziario.

"Si tratta - ha spiegato la senatrice - di misure che intervengono sulla revisione dei circuiti penitenziari e un nuovo regolamento di esecuzione, pene alternative, completamento della dotazione organica della polizia penitenziaria anche attraverso personale civile specializzato, utilizzo di nuove tecnologie e vigilanza dinamica a distanza".

Il problema è legato al sovraffollamento delle carceri, con il Pnrr si tenterà di affrontarlo, ma tra le forze politiche si discute anche di norme alternative, anche se sul tema c'è ampia distanza all'interno della maggioranza. Nei prossimi giorni avverrà l'ispezione disposta dal Dap nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, dopo il via libera dall'autorità giudiziaria. Sarà il direttore generale detenuti e trattamento del Dap, Gianfranco De Gesu, a guidarla, un segnale che il Dap vuole seguire in modo diretto le attività ispettive.

Giovedì Salvini si è recato sul luogo dove sono avvenute le violenze. Chi ha una divisa ha il doppio delle responsabilità e, dunque, deve pagare più degli altri", ha spiegato. "Però non si può dare del macellaio all'intero corpo della Polizia penitenziaria, che fa un lavoro enorme", ha aggiunto. Il Pd punta il dito proprio contro il segretario del partito di via Bellerio.

La Lega "cerca impossibili giustificazioni per l'immondo pestaggio di Santa Maria Capua Vetere", dice il senatore dem Marcucci. "Al netto di condannare con fermezza quelle immagini e ogni tipo di violenza, sarebbe importante capire in quale contesto tutto questo è avvenuto e qual era la filiera di comando", osserva il capogruppo della Lega alla Camera Molinari.

"Le inchieste in corso sulle violenze nelle carceri ci interrogano pesantemente sul nostro grado di civiltà. Siamo di fronte a vere e proprie torture di Stato, a cui, nel Paese della Diaz e Bolzaneto, del massacro che portò alla morte di Stefano Cucchi e di altri come lui, non siamo nuovi", rilancia il senatore di Leu Laforgia.