Mercoledì 08 Dicembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Paliano (Fr). Il calendario dei detenuti per ricordare che la Costituzione va difesa ogni giorno PDF Stampa
Condividi

di Antonella Barone


gnewsonline.it, 6 marzo 2021

 

Conserverà la sua validità ben oltre il 2021, il calendario realizzato dai detenuti della casa di reclusione di Paliano e dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione italiana. Ogni mese è associato a un articolo, illustrato da opere pittoriche, foto d'archivio e immagini emblematiche dei lavori della Costituente, accompagnato da poesie, citazioni e frammenti letterari.

La realizzazione del calendario - curata dal funzionario giuridico-pedagogico Fatima Cesari - rappresenta il prodotto finale, insieme a un video e a targhe artigianali in ceramica, del progetto Ri-Costituzione, un percorso ideato per promuovere la conoscenza e l'acquisizione dei valori della legalità, alla base di qualunque processo di revisione critica dei reati commessi.

"I 12 principi fondamentali della nostra Carta, sono il pilastro del nostro sistema giuridico che pone l'individuo, con i suoi diritti inviolabili, al centro di ogni intervento legislativo" spiega la direttrice della casa di reclusione Anna Angeletti. "Un percorso di rieducazione, per apprezzarne la bellezza e l'intensità, deve transitare dall'acquisizione del concetto di legalità".

La scelta di un calendario si è prestata a riflessioni sull'effetto del trascorrere del tempo sui principi costituzionali. Molti dei brani scelti sono dedicati al presente sempre in divenire della nostra Costituzione che, "in parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno di lavoro da compiere "ricordano le parole di Pietro Calamandrei, mentre, in un altro frammento, Sandro Pertini ammonisce: "Spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro su carta. In questo senso, la Resistenza continua".

Il video e tutto il materiale prodotto durante il progetto "Ri-costituzione" sarà presentato lunedì 8 marzo nel Salone Unità D'Italia del carcere di Paliano. Insieme al personale e ad autorità civili locali, parteciperà all'evento una rappresentanza dei detenuti che hanno preso parte alle varie fasi del percorso.

 

 

 

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it