Domenica 05 Dicembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Grosseto. Il Premio "Mariella Gennai" quest'anno è aperto anche ai detenuti PDF Stampa
Condividi

Il Tirreno, 7 febbraio 2021


Il 31 marzo ultimo giorno per partecipare alla 16ª edizione del Premio letterario Mariella Gennai aperto ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Grosseto. Un premio nato con l'intento di ricordare l'operato di Mariella Gennai scomparsa a soli 46 anni, una figura che ha lasciato il segno: educatrice in centri per adolescenti e soggetti svantaggiati, consigliere comunale e provinciale. Sono tre i temi che potranno essere scelti dagli autori: il tema libero; quello dedicato a Norma Parenti, la partigiana uccisa dai nazi fascisti nel 1944 nell'anno in cui ricorre il centesimo anniversario dalla sua nascita dal titolo "Norma Parenti: una donna di 23 anni che non esitò a sacrificare la propria vita per difendere la libertà e la democrazia, valori in cui credeva fermamente"; e infine quello dal titolo "L'essenziale è invisibile agli occhi", una frase tratta da libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupery.

Il concorso, promosso dal Comune e dalla Commissione pari opportunità di Massa Marittima, oltre che agli studenti è come sempre aperto agli ospiti della Casa circondariale di Massa Marittima e per la prima volta anche agli studenti del Polo Universitario Grossetano.

"Nell'anno in cui la pandemia ha fatto emergere quanto la tutela del diritto all'educazione è fondamentale per lo sviluppo e la stabilità dell'individuo - commenta Ambra Fontani presidente della Commissione pari opportunità - l'unico strumento per riuscire ad adattarsi e resistere al cambiamento, il concorso Mariella Gennai, dedicato a "I Giovani, La Cultura, Il Futuro" i tre punti fermi da cui ripartire per ricostruire una nuova società, acquisisce un significato ancora più profondo". "Riteniamo che partecipare ad un concorso letterario - aggiunge l'assessora alle pari opportunità Grazia Gucci - oggi più che mai, costituisca un'esperienza formativa per i ragazzi".

Premiazione il pomeriggio di sabato 5 giugno al Palazzo dell'Abbondanza. Il bando integrale è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale www.comune.massamarittima.gr.it Info: e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 0566 906284.

 

 

 

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it