Martedì 22 Settembre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Vasto (Ch). Detenuti in quarantena Covid, la Polizia penitenziaria fa sciopero della mensa PDF Stampa
Condividi

Il Centro, 25 giugno 2020

 

Detenuti in quarantena Covid a Vasto: monta la protesta degli agenti della Polizia penitenziaria della Casa lavoro di Torre Sinello. I sindacati Sappe, Uil, Cnpp, Osapp e Cgil tornano a chiedere al provveditore regionale, al dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e alle segreterie sindacali, la convocazione urgente di un summit. In caso contrario dallo stato di agitazione passeranno a proteste più clamorose.

"Alcune informazioni", spiegano in una nota i sindacati, "parlano dell'assegnazione a Vasto di una cinquantina di detenuti. Si tratta di persone arrestate in tutto l'Abruzzo che devono osservare un periodo di quarantena per il contenimento del Covid-19. La decisione trova tutte le organizzazioni sindacali contrarie. Il personale è in stato di agitazione. La protesta si traduce nell'astensione della fruizione della mensa di servizio, fino a quando non verranno adottati provvedimenti per tutelare gli operatori che già soffrono per la cronica carenza di personale".

Di recente si sono stati anche trasferimenti e chi è andato via non è stato sostituito. Un altro problema è l'accompagnamento dei detenuti in tribunale. L'organico del nucleo traduzioni è composto da 6 unità, un numero assolutamente esiguo.

"La Casa lavoro", ricordano i sindacati, "è deputata ad ospitare internati e non detenuti. Le ultime decisioni prese sono incompatibili con il decreto del capo del Dipartimento amministrazione penitenziaria che sconsiglia la promiscuità fra i due tipi di ospiti dell'istituto. L'arrivo a Vasto di altri 50 detenuti modifica l'organizzazione del lavoro. È assolutamente necessario un confronto". Le sigle sindacali della polizia penitenziaria non escludono iniziative più eclatanti qualora le loro richieste venissero ignorate.

 

 

 

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it