Venerdì 18 Settembre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Rapporto Onu: il 90% del mondo ha pregiudizi sulle donne PDF Stampa
Condividi

di Monica Ricci Sargentini

 

Corriere della Sera, 6 marzo 2020

 

Quanto è spesso il soffitto di cristallo? Un rapporto Onu presentato in queste ore dal Development Programme (Undp) ci dice che quasi il 90% degli esseri umani del pianeta nutre un pregiudizio nei confronti delle donne. Il Gender Social Norms Index, pubblicato oggi, contiene dati da 75 Paesi e copre l'80% della popolazione.

Nonostante i progressi compiuti per ridurre il gap fra uomini e donne il 91% degli uomini e l'86% delle stesse donne coltiva tuttora almeno un elemento di "pregiudizio" verso l'universo femminile in relazione alla politica, all'economia, all'educazione, alla violenza sessuale. In totale risulta che un 80% del campione è convinto che gli uomini siano leader politici migliori delle donne, un 40% che siano meglio al vertice del business e un 28% addirittura che sia accettabile per i mariti picchiare le mogli. "Sono numeri che io considero scioccanti - ha commentato Pedro Conceicao, funzionario Onu e responsabile del rapporto - Vi sono progressi in molte realtà di base nella partecipazione e dell'empowerment delle donne, ma in altre continuiamo a sbattere contro un muro".

La politica - Gli uomini e le donne si recano alle urne nelle stesse percentuali ma poi gli eletti sono in maggioranza maschi. Solo il 24% dei parlamentari nel mondo è di sesso femminile, su 193 capi di governo le donne sono dieci. Le donne sono pagate meno nel mondo del lavoro. "Il più grande furto della storia" come lo ha definito Anuradha Seth, consigliera per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite. Nelle 500 compagnia di S&P solo il 6% dei Ceo sono donne.

Il 2020 segna il 25simo anniversario della Piattaforma di azione approvata a Pechino, l'agenda più visionaria sull'empowerment delle donne che si ricordi. L'Undp si appella ai governi e alle istituzioni perché varino delle politiche per cambiare questi pregiudizi discriminatori e accrescere la consapevolezza delle persone.

 

 

 

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it