Domenica 27 Settembre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Catanzaro. Convegno "Il carcere in Italia, tra politiche securitarie e condanne internazionali" PDF Stampa
Condividi

calabriaeconomia.it, 5 gennaio 2020


Si svolgerà venerdì 10 gennaio 2020, con inizio alle ore 15.30, presso la Sala delle Culture del Palazzo della Provincia di Catanzaro, il convegno dal titolo "Il carcere in Italia, tra politiche securitarie e condanne internazionali".

L'evento, organizzato dalla Camera Penale "Alfredo Cantàfora" di Catanzaro e dall'Osservatorio Carcere della stessa Camera Penale, si pone l'obiettivo di affrontare il sempre più attuale problema del rapporto esistente tra la funzione rieducativa della pena e la concreta possibilità della sua attuazione. Nel corso dell'incontro, particolare attenzione sarà dedicata alle recenti politiche in materia di sicurezza, alla cronica problematica del sovraffollamento carcerario e alle condanne internazionali, ad opera della Cedu, che hanno sanzionato l'Italia proprio in materia penitenziaria.

Dopo i saluti istituzionali dell'avv. Antonello Talerico (Presidente dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro), dell'avv. Agostino Siviglia (Garante Regionale dei diritti delle persone detenute) e della dott.ssa Laura Antonini (magistrato presso il Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro), i lavori saranno introdotti dall'avv. Ermenegildo Massimo Scuteri (Presidente della locale Camera Penale).

Nel prosieguo, saranno chiamati a confrontarsi sul tema il prof. Mauro Palma (Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute), la dott.ssa Angela Paravati (Direttrice della Casa Circondariale "Ugo Caridi" di Catanzaro), il Prof. Andrea Porciello (docente di Filosofia del Diritto presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro) e l'avv. Gianpaolo Catanzariti (Responsabile dell'Osservatore Nazionale Carcere dell'Ucpi). I lavori saranno conclusi dall'avv. Orlando Sapia (Responsabile dell'Osservatorio Carcere della locale Camera Penale) che sarà anche il moderatore dell'incontro.

 

 

 

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it