Mercoledì 23 Ottobre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Bari: da "Made in Carcere" i biscotti vegani di alta qualità PDF Stampa
Condividi

Corriere del Mezzogiorno, 28 luglio 2019


Sono vegani e realizzati con materie prime di qualità. "Scappatelle" sono Made in Carcere, prodotti presso l'Istituto penale minorile Fornelli di Bari in collaborazione con l'istituto penale di Nisida. Il progetto, messo in piedi col sostegno di Poste Italiane e Fondazione Megamark, serve ad offrire nuove opportunità ai giovani meno fortunati. E grazie ad un nome e ad una grafica accattivanti questi biscotti sono finiti (come intuibile) sul mercato.

Si trovano nei punti vendita Megamark, A&O, Adhoc, nelle sedi dislocate nelle regioni del mezzogiorno. Per quanti invece non vivono dalla Campania in giù, questi biscotti si possono acquistare direttamente dallo store online della cooperativa sociale. Il ricavato dalla vendita serve a retribuire i ragazzi che li producono.

Tutto il concept parte da "un progetto di educazione alimentare. Abbiamo voluto lavorare nella ricerca del prodotto che potesse parlare in termini di qualità. Facciamo attenzione della scelta della materia prima, attenzione alla cura del cibo"- ha dichiarato in un'intervista la fondatrice della cooperativa, Luciana Delle Donne. Il marchio infatti è nato nel 2007 e Made in Carcere lo individuiamo su ciò che nasce dalla cooperativa sociale Officina Creativa.

I biscotti sono in realtà l'ultimo arrivato perché da oltre dieci anni l'organizzazione produce manufatti come borse ed accessori. Chi non ne ha uno? A realizzarli venti detenute alle quali viene offerto un percorso formativo con lo scopo di un definitivo reinserimento nella società lavorativa e civile. Sono gadget personalizzati con gli scarti dei tessuti che alcune aziende italiane mandano e soprattutto si rivelano sensibili alle tematiche sociali e ambientali, manufatti confezionati tra Lecce e Trani, cuore pulsante dell'organizzazione.

 

 

 

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it