Mercoledì 26 Giugno 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Milano: paure, speranze, difficoltà; documentario con i racconti dei ragazzi del Beccaria PDF Stampa
Condividi

Redattore Sociale, 2 dicembre 2010

 

“Non ci sto dentro” è il titolo del nuovo documentario di Antonio Bocola, regista di “Fame chimica”. Domani sera il documentario viene presentato a Milano al centro sociale Cox 18, nell’ambito dell’iniziativa “Liberi tutti”.
“Non ci sto dentro”: un modo di dire spesso in bocca agli adolescenti. Per quelli rinchiusi nell’istituto penale minorile Beccaria di Milano una condizione anche fisica. E ora è diventato il titolo del nuovo documentario di Antonio Bocola, regista di Fame chimica. Per sei mesi Bocola ha raccolto i racconti dei ragazzi, mentre con loro realizzava una radio podcast: “A ciascuno è stato dato lettore mp3 sul quale periodicamente caricavano musiche e contenuti realizzati da loro stessi”, spiega il regista. Il documentario fa parlare questi adolescenti: paure, speranze, le difficoltà nel passaggio ad una vita adulta. “Percorriamo tutte le tappe del circuito penale minorile - aggiunge - . Quindi, oltre al carcere, anche le comunità esterne. Ho raccolto anche le testimonianze degli adulti che si occupano di questi ragazzi: dal giudice agli educatori al direttore del Beccaria”.

Domani sera alle 21 il documentario viene presentato a Milano al centro sociale Cox 18 (via Conchetta 18) nell’ambito dell’iniziativa “Liberi tutti”. “Non ci sto dentro è un viaggio molto suggestivo, denso di parole - spiega Antonio Bocola. Dalle parole dei ragazzi possiamo capire che esiste sempre una possibilità di riscatto”. I documentari di Bocola non si trovano nelle grandi multisale: chi vuole organizzare una proiezione può scrivergli all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it