Sabato 27 Novembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Firenze. Oggi un webinar in memoria di Alessandro Margara PDF Stampa
Condividi

societadellaragione.it, 29 luglio 2021


"L'ergastolo ostativo è incostituzionale: dalle pronunce delle Corti alla prova della politica", giovedì 29 luglio 2021, ore 15.00. Nel quinto anniversario dalla scomparsa di Alessandro Margara, come di consuetudine ormai, la Fondazione Giovanni Michelucci, La Società della ragione e l'Associazione Volontariato Penitenziario, nell'ambito dell'Archivio Sandro Margara, fondato nel luglio 2020, promuovono per giovedì 29 luglio alle ore 15.00 il Webinar dal titolo: L'ergastolo ostativo è incostituzionale: dalle pronunce delle Corti alla prova della politica.

Quest'anno appare fondamentale discutere la recente pronuncia della Corte costituzionale che con l'Ordinanza 97/2021 si è espressa ritenendo l'ergastolo ostativo incompatibile con la Costituzione e concedendo al Parlamento un anno di tempo per approntare una nuova disciplina in materia. La Corte, pur individuando già, di fatto, il profilo di incostituzionalità, utilizza la tecnica del rinvio passando la parola alla politica. La Corte rinvia il giudizio, quindi, al 10 maggio 2022, ritenendo preminente un riassetto normativo, data la complessità e la delicatezza della questione, già oggetto di interventi da parte della Corte Costituzionale e della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.

Si riapre, dunque, un percorso che segue un dibattito ormai lungo ed articolato, cui lo stesso Alessandro Margara ha molto contribuito, e che deve oggi essere sostenuto nel segno del definitivo superamento degli ergastoli. La questione è da cogliersi oggi sia nell'ambito di una perdurante pandemia che condiziona, oltre alla quotidianità di ciascuno, la politica e gli assetti nazionali, sia all'interno di un sistema penitenziario che, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, ha mostrato grande fragilità, lasciando emergere, tra rivolte, violenze, chiusure ed incertezze, fatti gravissimi come quelli accaduti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere nell'aprile 2020 che, recentemente, lo stesso Ministro della giustizia Cartabia non ha esitato a definire "una violenza a freddo [...] una ferita gravissima alla dignità della persona che è la pietra angolare della convivenza civile".

Il webinar, in programma dalle ore 15.00 di giovedì 29 luglio 2021, sarà dunque introdotto da Grazia Zuffa, cui seguirà una presentazione delle attività promosse dall'Archivio Sandro Margara a cura di Saverio Migliori. A seguire Franco Corleone coordinerà il dibattito sul tema "L'ergastolo tra illegittimità e adeguamento costituzionale" al quale interverranno Andrea Pugiotto con "Contro gli ergastoli" e Franco Maisto con un contributo su "L'attualità del pensiero di Margara".

A seguire sono previsti gli interventi di Stefano Anastasia, Riccardo De Vito, Giuseppe Fanfani, Antonietta Fiorillo, Corrado Marcetti, Mauro Palma ed Emilio Santoro. Il webinar proseguirà con un dibattito a più voci al quale hanno confermato la partecipazione: Ignazio Becchi, Marcello Bortolato, Silvia Botti, Carla Cappelli, Beniamino Deidda, Serena Franchi, Patrizia Meringolo, Massimo Niro, Mariella Orsi, Katia Poneti, Susanna Rollino, Massimiliano Signorini e Antonio Vallini.

Per partecipare al webinar è obbligatoria l'iscrizione gratuita tramite il link: https://www.societadellaragione.it/margara. Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Il Webinar è reso possibile grazie alla media partnership di FuoriLuogo.it. Per contatti: Ufficio stampa - Leonardo Fiorentini - 3493222792.

 

 

 

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it