Sabato 28 Marzo 2015
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

 

                                                                           ARCHIVIO "STORICO"

                                                                                  link_ristretti_vecchio

Login



 

 

Francia: rivolta con ostaggio in carcere, uno dei detenuti si arrende

PDF Stampa
Condividi

Ansa, 27 marzo 2015

 

Uno dei due detenuti che trattenevano un guardiano nel carcere di Saint-Maur, nel dipartimento francese dell'Indre, si è arreso alla polizia. L'uomo presenta problemi psichiatrici e mentre era chiuso col sorvegliante ha lanciato un appello per ottenere il ricovero d'ufficio.

Le squadre di pronto intervento e sicurezza (Eris) di Parigi e Digione sono giunte sul posto ieri in serata. Presente anche una cellula di crisi specializzata composta da quaranta agenti. La prigione accoglie attualmente 206 detenuti per una capacità di 206 posti destinati soprattutto ai detenuti condannati per lunghe pene. "Le discussioni sono cordiali e poco aggressive", ha detto una fonte vicina alla vicenda. Secondo France Info, una trattativa è in corso con la direzione del penitenziario.

 

Maldive: ex ministro Difesa condannato a 11 anni di carcere

PDF Stampa
Condividi

Ansa, 27 marzo 2015

 

Un tribunale speciale antiterrorismo delle Maldive ha condannato ieri l'ex ministro della Difesa Mohamed Nazim a 11 anni di carcere per importazione e possesso illegale di armi. Lo riferisce oggi il quotidiano Haveeru. Durante il dibattimento, il pubblico ministero ha assicurato che le indagini svolte sulle armi trovate in casa dell'imputato dovevano servire a realizzare attacchi a personalità ufficiali, fra cui il presidente Abdulla Yameen, il ministro del Turismo Ahmed Adheen e il capo della polizia Hussein Waheed. Nell'arringa difensiva, i legali hanno sostenuto che le armi in questione erano state collocate da estranei nella casa del ministro con il chiaro intento di metterlo in difficoltà. Lo stesso tribunale aveva condannato il 13 marzo scorso l'ex presidente Mohamed Nasheed, conosciuto come il 'Mandela delle Maldivè, a 13 anni di carcere per "terrorismo", avendo ordinato nel 2012 l'arresto di un giudice accusato di corruzione e abuso di potere.

 

Redazioni carcerarie. Aser e Fnsi: no alla chiusura del giornale "Sosta forzata"

PDF Stampa
Condividi

Ansa, 26 marzo 2015

 

A Piacenza, "chiusi battenti senza giustificazione". "L'associazione Stampa dell'Emilia-Romagna-Aser e la Federazione Nazionale della Stampa esprimono la loro solidarietà alla direttrice del giornale "Sosta Forzata" Carla Chiappini per l'improvvisa e immotivata sospensione delle pubblicazioni da parte della direzione della casa circondariale delle Novate di Piacenza". Lo afferma una nota di Aser e Fnsi.

Leggi tutto...
 

Giustizia: il carcere va abolito

PDF Stampa
Condividi

di Luigi Manconi (Sociologo e Senatore del Pd)

 

Internazionale, 26 marzo 2015

 

Mercoledì 11 marzo un internato dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto si è tolto la vita impiccandosi nel bagno. Nello stesso giorno, appena più in là, un detenuto del carcere di Sciacca ha preso la stessa decisione.

Sono solo gli ultimi due componenti della lunga teoria di morti che attraversa le strutture detentive del nostro paese. Terminare la propria esistenza in carcere non costituisce un fatto episodico, bensì rappresenta un vero e proprio parametro e un asse portante dell'attuale sistema della reclusione.

Leggi tutto...
 

Giustizia: chiudono gli Opg, internati in galera... roba da manicomio

PDF Stampa
Condividi

di Franco Insardà

 

Il Garantista, 26 marzo 2015

 

Alessandro Meluzzi lancia l'allarme: "sta per esplodere una bomba, la situazione rischia davvero di degenerare". Opg: una bomba a tempo che sta per esplodere in Italia. Ne è convinto lo psichiatra Alessandro Meluzzi che, intervenendo al convegno "Salute mentale, un paese fuori controllo", organizzato dall'Università Lumsa in collaborazione con il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio, ha lanciato l'allarme.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < 1 2 3 4 5 6 8 10 > Fine >>

firma_copy

 

01

 

07_copy_copy

 

06_copy_copy_copy

 

 

 

progetto_carcere_scuole

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it