Domenica 19 Agosto 2018
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Sulle "declassificazioni" e la chiusura della Sezione di Alta Sicurezza a Padova

PDF Stampa
Condividi

di Adolfo Ceretti (Ordinario di Criminologia dell'Università di Milano-Bicocca)

 

Ristretti Orizzonti, 5 giugno 2015

 

Gentili Dirigenti del Dap, due anni addietro ho scritto insieme a Roberto Cornelli un libro intitolato "Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società, politica" (Feltrinelli, 2013). In quel volume Cornelli e io scrivevamo che "il corpo, le emozioni, i ricordi, gli affetti e i desideri di futuro continuano a impadronirsi di ogni istante delle vite imprigionate e chiedono di essere ascoltati e riconosciuti". Come è noto, "questa massa emotiva che preme dentro celle sovraffollate esplode a volte in proteste individuali o collettive, altre volte prende le forme di gesti autolesivi e, in casi estremi, suicidari".

Leggi tutto...
 

Il suicidio di Paula Cooper: il carcere non è la medicina, ma è la malattia

PDF Stampa
Condividi

di Carmelo Musumeci

 

Ristretti Orizzonti, 5 giugno 2015

 

"Amore Bello, ho preso una decisione, non ho più bisogno di vivere per continuare ad amarti, posso benissimo continuare a volerti bene anche da morto. Non voglio invecchiare in carcere, ho deciso di lasciarmi morire di fame. Non venire al colloquio, perché rifiuterò di vederti. Non scrivere, perché non leggerò le tue lettere. Ci incontreremo nell'aldilà o fra le stelle. Io me ne vado, ma ti lascio il mio amore, i miei sogni e i miei pensieri. Ti amerò fine alla fine dell'universo. Addio".

Tratto da "Fuga dall'Assassino dei Sogni". Autore: Musumeci e Cosco. Edizioni erranti Editoria indipendente - Libero sapere edizionierranti.org. Prefazione di Erri De Luca. Il libro si può richiedere anche scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi tutto...
 

Giustizia: il ministro Orlando "cari pm, dite addio al populismo penale"

PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi

 

Il Garantista, 5 giugno 2015

 

La politica da sola non ce la fa. Se vogliamo affermare i principi del garantismo nel nostro Paese c'è bisogno che altri diano una mano, e che lo facciano i magistrati innanzitutto". Andrea Orlando parla nel lungo day after di queste Regionali. Nell'aria si respirano ancora le polveri della bomba politico-giudiziaria deflagrata a due giorni dal voto, con la lista degli impresentabili.

Leggi tutto...
 

Giustizia: con i decreti "svuota-carceri" in 5 anni fuori dai penitenziari 17mila detenuti

PDF Stampa
Condividi

Il Velino, 5 giugno 2015

 

Quasi 33mila persone risultano beneficiare di misure alternative. La popolazione carceraria attuale si attesta sopra i 53 mila detenuti. Al 31 maggio 32.885 persone risultano destinatarie di misure alternative al carcere, impiegati in lavori di pubblica utilità, o comunque interessate da misure di sicurezza, sanzioni sostitutive e messa in prova.

Leggi tutto...
 

Giustizia: Simspe-Simit; in 10 anni raddoppiati i malati Hiv che sono in cura nelle carceri

PDF Stampa
Condividi

Adnkronos, 5 giugno 2015

 

Più dell'80% della popolazione detenuta Hiv positiva è sotto trattamento antivirale con una buona efficacia. Oltre il 73% dei detenuti trattati infatti dimostra una massima efficacia antivirale: considerato l'ambiente, è un ottimo risultato, specie se lo confrontiamo ad esempio con quello della popolazione americana, in cui la percentuale dei pazienti con virus negativo nel sangue è inferiore al 45%, livelli che in Italia si registravano all'inizio degli anni Duemila.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < 6241 6242 6243 6244 6245 6247 6249 6250 > Fine >>

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it