Giovedì 27 Luglio 2017
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

C.N.V.G.: richiesta documenti conclusivi Tavoli di lavoro Stati generali esecuzione penale

PDF Stampa
Condividi

Ristretti Orizzonti, 1 febbraio 2016

 

Lettera della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia al Ministro Orlando.

All'attenzione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando e, per conoscenza, alla c.a del Coordinatore del Comitato scientifico degli Stati generali Prof. Glauco GIOSTRA e ai componenti del Comitato Adolfo CERETTI, Luigi CIOTTI, Franco DELLA CASA, Mauro PALMA, Luisa PRODI, Marco RUOTOLO, Vladimiro ZAGREBELSKY, Francesca ZUCCARI.

Leggi tutto...
 

Carcere di Padova, lunedì 8 febbraio 2016: giornalisti fra le sbarre

PDF Stampa
Condividi

Il Mattino di Padova, 1 febbraio 2016

 

Lunedì 8 febbraio più di cento giornalisti entreranno in carcere a Padova "per imparare", partecipando a un corso di formazione organizzato dalla redazione di Ristretti Orizzonti e dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, sotto l'egida degli Stati Generali dell'Esecuzione penale. Impareranno ascoltando esperti di pene e carcere e persone detenute, assisteranno a un dialogo e un incontro tra vittime e autori di reato, sentiranno un ex ministro della Giustizia parlare di ergastolo con gli ergastolani. E si misureranno con una idea di Giustizia "dal volto umano", che aiuta a riparare i danni prodotti dai reati anche attraverso l'incontro.

Leggi tutto...
 

Volontariato Penitenziario: è Laura Marignetti la nuova Presidente del SEAC

PDF Stampa
Condividi

Ristretti Orizzonti, 1 febbraio 2016

 

È Laura Marignetti la nuova Presidente del SEAC (Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario), organismo che dal 1968 coordina, in varie regioni italiane, associazioni di volontariato attive nell'ambito della esecuzione penale: il Consiglio Nazionale del SEAC lo ha deciso con votazione unanime. La affiancheranno nel suo mandato triennale i due Vicepresidenti Fabio Tognotti, coordinatore SEAC per il Trentino, e Francesco Cosentini, che ricopre lo stesso ruolo per la Calabria.

Leggi tutto...
 

Perché servono i direttori di carcere

PDF Stampa
Condividi

di Antonella Tuoni (direttrice dell'OPG di Montelupo Fiorentino)

 

Ristretti Orizzonti, 1 febbraio 2016

 

Nei primi mesi del 2011, uno degli unici due direttori aggiunti rimasti a Sollicciano, - istituto, allora, con più o meno mille detenuti, fugge da quella struttura dove già le persone lì ristrette lamentano di non avere acqua calda per lavarsi anche se ancora non ci sono i topi a dare loro la sveglia mattutina e va a dirigere l'Ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino.

Leggi tutto...
 

Giustizia: dietro le cifre c'è il fattore umano

PDF Stampa
Condividi

di Claudio Castelli

 

Il Sole 24 Ore, 1 febbraio 2016

 

Facciamo il bilancio. Con l'inaugurazione dell'anno giudiziario, anticipata dalla relazione del ministro Andrea Orlando al Parlamento, e proseguita con l'apertura in Cassazione e le cerimonie negli altri uffici giudiziari del Paese, si è fatto il punto sullo stato della giustizia italiana. Il civile registra dati positivi, cala l'arretrato e la mediazione fa sentire i suoi effetti. Stabile il penale, grazie alle recenti riforme. Ottimo recupero nel settore carcerario. Nelle strutture si attende il potenziamento del personale in grado di tenere testa alle sfide del processo telematico. Per la Cassazione è allarme sugli affari e i ricorsi pendenti. Andiamo con ordine.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < 2941 2943 2945 2946 2947 2948 2949 2950 > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it