Venerdì 24 Gennaio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Carceri, il CPT conferma che in Italia la violenza sui detenuti esiste PDF Stampa
Condividi

di Susanna Marietti*

 

Il Fatto Quotidiano, 23 gennaio 2020

 

È stato reso pubblico martedì dal Consiglio d'Europa il rapporto relativo all'ultima visita in Italia effettuata dal Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt), l'organismo deputato a monitorare le carceri del 47 Stati membri. Era venuto nel nostro Paese nel marzo dello scorso anno con una visita ad hoc, strumento che si aggiunge all'azione periodica di monitoraggio insita nel proprio mandato. La visita - che ha riguardato gli istituti di Biella, Milano Opera, Saluzzo e Viterbo - intendeva accertarsi delle condizioni dei detenuti sottoposti al cosiddetto regime di 41bis e a varie misure segregative, nonché degli internati sottoposti a misure di sicurezza.

Leggi tutto...
 
"Da Strasburgo un aiuto all'Italia per migliorare le condizioni di detenzione" PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi

 

Il Dubbio, 23 gennaio 2020

 

Nessuno Tocchi Caino e l'associazione Antigone auspicano un intervento sulle questioni evidenziate nel report. Il rapporto del Comitato europeo per la prevenzione della tortura (Cpt), a seguito della visita ispettiva svoltasi nel marzo scorso, ha provocato diverse reazioni soprattutto dalle associazioni che si occupano dei dritti delle persone private della libertà.

Leggi tutto...
 
Linee d'indirizzo per l'esecuzione delle pene dei condannati minorenni PDF Stampa
Condividi

gnewsonline.it, 23 gennaio 2020

 

Il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ha diramato ai Servizi minorili dipendenti le linee d'indirizzo per una puntuale applicazione del Decreto legislativo n. 121 del 2 ottobre 2018, che disciplina l'esecuzione penale nei confronti dei condannati minorenni. Le innovazioni apportate dal Decreto legislativo hanno modificato le modalità di esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, introducendo nuovi istituti che privilegiano il coinvolgimento della comunità esterna nel tentativo di recupero dei minorenni che commettono un reato e modificano il trattamento penitenziario dei minorenni reclusi negli istituti penali.

Leggi tutto...
 
Prescrizione. Anm: sul Lodo Conte polemica pretestuosa PDF Stampa
Condividi

di Serenella Mattera

 

ansa.it, 23 gennaio 2020

 

Quella sul Lodo Conte sulla prescrizione è una “polemica pretestuosa”. Lo ha detto il presidente dell’Anm Luca Poniz intervistato da Radio Anch’io. “Distinguere la posizione del condannato e dell’assolto è saggissimo - ha aggiunto il presidente dell’Anm. Non capisco perché dovrebbe essere incostituzionale”.

Leggi tutto...
 
"Senza prescrizione serve l'antidoto ai processi eterni, ma dentro la maggioranza" PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi

 

Il Dubbio, 23 gennaio 2020

 

Intervista a Andrea Orlando, vicesegretario del Partito Democratico. Si deve trovare una soluzione nella maggioranza. E nel confronto. Senza l'ipotesi di uno sciogliete le righe. Non voglio considerare l'idea che sulla prescrizione e sul processo ci si rassegni all'impossibilità dell'accordo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it