Mercoledì 26 Giugno 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Giornalisti alla scoperta del "pianeta carcere" PDF Stampa
Condividi

di Marcello Lazzerini

 

lindro.it, 26 giugno 2019

 

Fra i tanti temi dimenticati dal dibattito che infiamma ormai da mesi la politica italiana, ve n'è uno che riguarda le condizioni di vita di migliaia di persone, particolarmente disagevoli in questi torridi giorni: è quello delle carceri italiane, dove non si è mandati a "marcire", come un ministro ha detto, ignorando la funzione che la Carta costituzionale assegna al sistema carcerario, che è quello dove si è reclusi per scontare una pena, ma anche dove si svolgono attività formative ed educative allo scopo di favorire il recupero e il reinserimento dei detenuti nella società. Anche l'informazione è spesso carente e approssimativa, ignorando talvolta le reali condizioni dei vari istituti di pena.

Leggi tutto...
 
Intorno alle carceri una nuova forma di partecipazione civica PDF Stampa
Condividi

di Marco Belli

 

gnewsonline.it, 26 giugno 2019

 

"PlusValue" si dedica, in qualità di partner, alla valutazione dell'impatto sociale ed economico del Programma 2121, l'accordo promosso dal Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria con il gruppo multinazionale di sviluppo immobiliare "Lendlease" e finalizzato a valorizzare l'inclusione sociale dei detenuti presenti negli istituti penitenziari della Lombardia attraverso la promozione di inserimenti lavorativi.

Leggi tutto...
 
Genitori in carcere, come supportare i loro figli? PDF Stampa
Condividi

di Anna Spena

 

vita.it, 26 giugno 2019

 

Si dice che un bimbo con la mamma o il papà in carcere sia "un bimbo con un segreto". Il genitore in prigione diventa, nelle parole del bambino, "malato"; "in viaggio"; "assente per lavoro". Finanziato dal Bando Prima Infanzia, approvato dell'impresa sociale Con i Bambini, "la barchetta rossa e la zebra" vuole combattere la povertà educativa minorile dei figli di genitori detenuti nel carcere maschile Marassi e nella casa Circondariale femminile Ponte Decimo di Genova.

Leggi tutto...
 
I responsabili delle carceri in Italia sudamericane a scuola di "41bis" PDF Stampa
Condividi

di Vincenzo R. Spagnolo

 

Avvenire, 26 giugno 2019

 

Incontro in Italia dei responsabili delle amministrazioni penitenziarie di Spagna, Portogallo, Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay. Poi una piattaforma di lavoro comune per contrastare le attività criminali nelle prigioni.

Leggi tutto...
 
41bis. Nel 1992 anche un magistrato di sorveglianza denunciò i pestaggi a Pianosa PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi

 

Il Dubbio, 26 giugno 2019

 

Al carcere di Pianosa ci sono "metodi di trattamento nei confronti dei ristretti sicuramente non improntati al rispetto della persona ed i principi di umanità". A rivelarlo - denunciando pestaggi, violenze fisiche, ma anche psicologiche - fu l'allora magistrato di sorveglianza di Livorno, il dottor Rinaldo Merani. Parliamo del 5 settembre 1992, in pieno emergenzialismo scaturito dopo le stragi di Capaci e di via D'Amelio.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it