Giovedì 17 Gennaio 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Verona: Gherardo Colombo spiega il perdono a studenti e detenuti

PDF Stampa
Condividi

tgverona.it, 11 gennaio 2019

 

Una riflessione sul perdono e sul valore della giustizia riparativa. Sarà quella che Gherardo Colombo, ex magistrato del pool Mani Pulite e fondatore dell'associazione Sulle Regole, proporrà, all'interno della casa circondariale di Montorio martedì 15 gennaio, alle ore 10. In platea saranno presenti 150 studenti veronesi. Non solo i diciottenni delle scuole Copernico, Messedaglia e Maffei, ma anche i detenuti della scuola in carcere. L'occasione sarà la presentazione dell'ultimo libro dell'ex magistrato "Il perdono responsabile. Perché il carcere non serve a nulla".

Durante la mattinata, Colombo interagirà con gli studenti, con l'obiettivo di stimolare un dialogo sull'importanza della legalità, della democrazia e dei principi costituzionali. L'iniziativa, promossa dal Comune, è organizzata da Prospettiva Famiglia nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità e cittadinanza consapevole ed attiva, insieme alla rete "Scuola e territorio: educare insieme" e in collaborazione con il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti-Cpia e la Casa circondariale di Montorio.

L'appuntamento è stato presentato questa mattina a Palazzo Barbieri dall'assessore alla Trasparenza Edi Maria Neri, insieme alla coordinatrice di Prospettiva Famiglia Daniela Galletta, alla dirigente scolastica del Cpia Nicoletta Morbioli e alla docente responsabile della Scuola in Carcere Paola Tacchella.

"Prosegue il percorso sulla legalità all'interno del carcere, che ha preso il via qualche mese fa con Agnese Moro e il brigatista Coi - ha sottolineato Neri. Sono certa che questo secondo appuntamento, che nuovamente coinvolgerà gli studenti, permetterà a tutti i presenti di maturare una maggior consapevolezza riguardo il valore della legalità e della democrazia". Gherardo Colombo sarà in città già da lunedì 14 gennaio, per parlare di diritto di asilo, alle ore 20.45 al liceo Maffei, con la testimonianza di Ebrima Makalow.

 

 

 



06


06

 

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it