Giovedì 17 Gennaio 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Polizia penitenziaria: circolare Dap fa chiarezza su pernottamenti in caserma

PDF Stampa
Condividi

agvilvelino.it, 10 gennaio 2019

 

Il pernottamento in caserma degli agenti di Polizia Penitenziaria dovuto alle turnazioni è e rimane assolutamente gratuito. È quanto chiarisce una nota della Direzione generale del personale e delle risorse del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del 7 gennaio scorso, specificando che la gratuità va interpretata "soltanto per il tempo strettamente necessario all'espletamento dei compiti istituzionali, compiuti i quali il posto letto dovrà risultare libero da ogni effetto personale".

Rimane invece il pagamento dei soli oneri accessori (consumi di acqua, luce, riscaldamento, ecc.) "nel caso in cui l'utilizzo delle camere di pernottamento sia invece esclusivo e continuativo", come avviene per gli appartenenti alle altre Forze Armate e alla Guardia di Finanza.

La circolare pone fine ai dubbi interpretativi dovuti ad un'erronea stima del Legislatore sul numero degli alloggi interessati dal Decreto Legge 16 ottobre 2017 n. 148 (800 invece di oltre 4.400), che ha portato ad una copertura finanziaria per l'anno 2018 notevolmente inferiore a quella necessaria (345mila invece di 1,9 milioni di euro). Tali dubbi avevano consigliato il DAP a sospendere la riscossione degli oneri accessori dovuti per l'uso degli alloggi collettivi di servizio a partire dal 16 ottobre 2017.

Ora, sciolti i dubbi e "al fine di non incorrere in danni erariali", con il provvedimento è stata ripristinata, con decorrenza dal mese di febbraio 2019, la trattenuta mensile ordinaria per i suddetti oneri; inoltre, per recuperare le quote arretrate dalla sospensione ad oggi, è stata concessa al personale la possibilità, su richiesta, di una dilazione fino ad un massimo di 36 rate mensili.

 

 

 



06


06

 

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it