Lunedì 19 Ottobre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Il Covid visto da "dentro". I detenuti raccontano i mesi dell'emergenza PDF Stampa
Condividi

di Elisa Del Pupa


Italia Oggi, 19 ottobre 2020

 

Il mondo di fuori visto da dentro. È questo il tema della tredicesima edizione del premio Carlo Castelli per la solidarietà, il concorso letterario riservato ai detenuti delle carceri italiane promosso dalla società di San Vincenzo De Paoli.

Leggi tutto...
 
La gran voglia di patibolo che ribolle in Italia PDF Stampa
Condividi

di Mattia Feltri


huffingtonpost.it, 19 ottobre 2020

 

Viviamo nel Paese più sicuro del continente ma secondo un sondaggio Swg quasi quattro italiani su dieci chiedono la pena di morte, nello sfilacciamento inarrestabile di un approccio garantista di giustizia, una conquista lunga secoli e oggi considerata una fisima da bevitori da champagne.

Leggi tutto...
 
Toghe al voto per eleggere l'Anm. Sfida tra la sinistra di Area e la destra di Mi PDF Stampa
Condividi

di Liana Milella


La Repubblica, 19 ottobre 2020

 

Da oggi a martedì urne online per i magistrati. Finora 7.100 iscritti. In lizza 155 candidati divisi in 5 liste. Una magistratura compromessa dal caso Palamara. A sanare la quale non può certo bastare la radiazione dell'ex pm. Un Csm profondamente diviso sul caso Davigo, per il quale domani in Consiglio è il giorno decisivo. Le correnti delle toghe divenute simbolo di trattative sotto banco per ottenere un posto ambito anziché luoghi di dibattito ideale e giuridico.

Leggi tutto...
 
Anm al voto della svolta, rischia la spaccatura bipolare PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi


Il Dubbio, 19 ottobre 2020

 

Da oggi a martedì i magistrati sono chiamati a eleggere il nuovo "parlamentino" della loro associazione. Nella prima tornata del "dopo Palamara", in corsa anche un gruppo "anti-correnti", Articolo Centouno, e i 4 schieramenti tradizionali (Area, Magistratura indipendente, Unicost e Autonomia e indipendenza), che potrebbero dividersi in due fronti contrapposti

Leggi tutto...
 
Il Csm decide su Davigo, un paradosso giuridico minaccia l'ex pm del Pool PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi


Il Dubbio, 19 ottobre 2020

 

Si annuncia drammatica la discussione sulla permanenza del consigliere, che martedì compie 70 anni e si congeda dal servizio in magistratura: nel parere sollecitato da Palazzo dei Marescialli, l'Avvocatura dello Stato ha sostenuto che la decadenza di Davigo è inevitabile. Ma se il plenum votasse per la permanenza, la stessa Avvocatura sarebbe costretta a contraddirsi per difendere l'organo di autogoverno nell'eventuale ricorso del primo dei non eletti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

04


03


02


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it