Martedì 28 Settembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

"Noi del Terzo settore esclusi dalla Commissione sul sistema penitenziario" PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi


Il Dubbio, 28 settembre 2021

 

"Mi colpisce l'assenza del Volontariato e di tutto il Terzo Settore dalla nuova Commissione per l'Innovazione del sistema penitenziario, di recente istituita dalla ministra della Giustizia". Ad osservarlo è Ornella Favero, presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e direttrice di Ristretti Orizzonti.

Leggi tutto...
 
Violenze in carcere, regole più rigide per le perquisizioni PDF Stampa
Condividi

di Liana Milella

 

La Repubblica, 28 settembre 2021

 

La nuova Circolare emanata dopo le violenze di Santa Maria Capua Vetere. Ma il sindacato della Polizia penitenziaria Osapp protesta: "Così diventa impossibile mantenere il segreto istruttorio ed effettuare controlli efficaci". Dopo i "gravi episodi" che si sono verificati in alcune carceri, a partire dal caso clamoroso di Santa Maria Capua Vetere, il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria detta, con una circolare, nuove regole sulle perquisizioni dentro gli istituti penitenziari.

Leggi tutto...
 
Carceri, il Garante, "nuove prassi danno trasparenza" PDF Stampa
Condividi

di Raffaella Tregua


Giornale di Sicilia, 28 settembre 2021

 

Mauro Palma promuove le novità sulle perquisizioni nei luoghi di detenzione dopo il pestaggio a Santa Maria Capua Vetere. Il sindacato di polizia penitenziaria Osapp protesta. Ma il Dap respinge le critiche. "Quanto disposto dal Dap (il Dipartimento che governa le carceri ndr.) mi sembra sia un elemento di complessiva trasparenza che garantisce tutti e che peraltro riprende anche quanto la stessa Corte costituzionale aveva indicato nel 2000". Lo ha scritto su Twitter il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, commentando i "paletti" sulle perquisizioni decisi dall'Amministrazione penitenziaria dopo i clamorosi casi di violenze in carcere.

Leggi tutto...
 
"Con la riforma Cartabia si chiude pagina buia. Ora via i magistrati dai ministeri" PDF Stampa
Condividi

di Federica Olivo


huffingtonpost.it, 28 settembre 2021

 

Intervista al presidente delle Camere penali Caiazza: "Cambiare valutazione delle toghe. Riforma Csm? Non basta intervenire sulla legge elettorale". Il suo secondo biennio da presidente dell'Unione camere penali italiane è appena iniziato e Gian Domenico Caiazza - confermato per acclamazione leader degli avvocati penalisti italiani - ha chiare quali dovranno essere le battaglie dell'avvocatura nel prossimo futuro. Battaglie che non saranno certamente condivise da tutti, ma che - dice ad Huffpost - ritiene indispensabili per cancellare "lo squilibrio tra poteri dello stato".

Leggi tutto...
 
La (finta) riforma della Giustizia utile solo a sbloccare i fondi europei PDF Stampa
Condividi

di Roberto Pierro


labparlamento.it, 28 settembre 2021

 

Con celerità, senza confronto politico ed a suon di fiducia, sono stati licenziati i ddl relativi alle riforme del processo penale e civile. Ancora una volta si è scelta la via più semplice per incidere nella cronica situazione di stallo della giustizia italiana, non senza scelte che subiranno di certo il vaglio della Corte costituzionale su ricorso dei malcapitati concittadini i cui diritti e doveri scontano norme sostanziali ante Seconda guerra mondiale e riti processuali rimaneggiati (processo civile) o riformati e rimaneggiati (processo penale).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it