Sabato 20 Aprile 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Libia: ministro del governo di Tripoli incontra Saadi Gheddafi in carcere

PDF Stampa
Condividi

di Belkassem Yassine

 

notiziegeopolitiche.net, 12 agosto 2015

 

Il ministro libico della Giustizia del governo "di Tripoli" Moustafa al-Koulayb si è recato nel carcere della capitale per incontrare i detenuti, fra i quali il figlio di Muammar Gheddafi Saadi, dopo le accuse di maltrattamenti. La visita del ministro è seguita agli appelli di Ong dei diritti dell'Uomo di aprire inchieste dopo la diffusione di immagini in cui si vede Saadi Gheddafi essere sottoposto a torture nel carcere al-Hadba.

Koulayb ha costatato che "la situazione non è in realtà quella che la gente racconta", denunciando che quanto accaduto corrisponde a "episodi isolati di maltrattamenti": "noi non diciamo che le condizioni in questo istituto o in altri siano perfette, ma non possiamo fare meglio per il momento, e non possiamo risolvere la situazione in una notte". "Nell'avvenire agiremo con fermezza contro coloro che commettono" tali abusi, ha promesso.

L'istituto penitenziario di al-Hadba è controllato da Fajr Libya, una coalizione di milizie islamiste che controllano Tripoli dall'agosto 2014, quando, dopo aver sconfitto i miliziani di Zintan, hanno creato un governo e un parlamento non riconosciuti dalla comunità internazionale, se non da Turchia e Qatar.

Pochi giorni fa un altro figlio di Gheddafi, Saif al-Islam, è stato condannato a morte da un Tribunale di Tripoli, ma al momento è detenuto a Zintan, la cui amministrazione locale (fedele al governo "di Tobruk") ha già fatto sapere di non essere disposta a consegnarlo.

Il governo "di Tripoli" è presieduto da Khalifa al-Ghweil e fino ad ora si è di mostrato poco sensibile alle trattative in corso su mediazione dell'inviato delle Nazioni Unite, Bernardino Leon, mentre il governo "di Tobruk", frutto delle elezioni del giugno 2014, è guidato da Abdullah al-Thani.

 

 

 

 

06

 

06


06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it