Mercoledì 26 Giugno 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Sovraffollamento e suicidi: il carcere in Italia è un'esperienza disumana PDF Stampa
Condividi

di Pietro Mecarozzi

 

linkiesta.it, 25 giugno 2019

 

Nonostante il calo dei reati sono quasi 10mila i detenuti in più presenti nelle carceri italiane. Tra strutture senza acqua calda e riscaldamento e celle al di sotto del parametro dei 3mq, emerge anche un alto tasso di suicidi tra i detenuti. Ma non solo: il problema adesso è la mafia nigeriana.

Leggi tutto...
 
Emergenza carceri, giornata di protesta dei penalisti italiani PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi

 

Il Dubbio, 25 giugno 2019

 

"In nome di una idea sgrammaticata di "certezza della pena", si insegue un consenso popolare costruito sulla sollecitazione delle emotività più rozze e violente della pubblica opinione: il detenuto "marcisca in carcere". Una vocazione "carcero-centrica" in spregio della Costituzione, che non certo a caso fa riferimento alle "pene" (art. 27) e non alla "pena": dunque non solo carcere, ma anche altre sanzioni e misure che possano responsabilizzare il condannato in un percorso punitivo-rieducativo che consenta il suo recupero".

Leggi tutto...
 
Csm, la necessità di cambiare il sistema elettorale PDF Stampa
Condividi

di Edmondo Bruti Liberati

 

Corriere della Sera, 25 giugno 2019

 

Va ridotto il peso degli apparati allargando la possibilità di scelta di chi continua a far riferimento a una o altra corrente. Il monito di Mattarella "voltare pagina nella vita del Csm" potrà trovare attuazione se i magistrati italiani sapranno muoversi sul percorso indicato dallo stesso Presidente: modifica dei comportamenti e rigore deontologico.

Leggi tutto...
 
Intercettazioni tra previsione normativa e realtà dei fatti PDF Stampa
Condividi

di Nicola Galati (Avvocato)

 

extremaratioassociazione.it, 25 giugno 2019

 

Il tema delle intercettazioni è da tempo una costante del dibattito pubblico sulla giustizia. Dopo lo scandalo CSM si è ricominciato a parlarne. Ci sarà davvero una svolta sul tema? Con questo esecutivo è molto difficile che avvenga. Intanto, ecco un'analisi sulle "patologie" e sui rischi dell'abuso di questo strumento.

Leggi tutto...
 
Pugno duro contro chi truffa gli anziani PDF Stampa
Condividi

di Giulia Provino

 

Italia Oggi, 25 giugno 2019

 

Reclusione da 2 a 6 anni e multe fino a 2.065 euro. Approvato in Senato il disegno di legge contro chi abusa dell'età di una persona. Il ddl n. 980 "Modifiche al codice penale in materia di circonvenzione di persone anziane", approvato all'unanimità dal Senato, il 12 giugno 2019, introduce nel codice penale il nuovo articolo 643-bis, appunto dedicato alla circonvenzione di persone anziane, che aumenta le pene contro chi commette tale fattispecie di reato.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it