Lunedì 14 Ottobre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

"Fine pena mai"? I giudici sono più importanti delle formule PDF Stampa
Condividi

di Antonio Pagliano*

 

ilsussidiario.net, 14 ottobre 2019

 

La Cedu ha stabilito che l'ergastolo ostativo viola la Convenzione europea sui diritti umani. Il senso vero di una sentenza, fuori dagli allarmismi. La Corte europea dei diritti dell'uomo torna alla ribalta dell'opinione pubblica e della politica dai proclami allarmistici alimentati, con un po' troppa disinvoltura, dalla consueta giostra della disinformazione.

Leggi tutto...
 
"Anche i lavoratori detenuti hanno diritto all'indennità di disoccupazione" PDF Stampa
Condividi

di Stefano Galeotti


Il Fatto Quotidiano, 14 ottobre 2019

 

Antigone e 4 Garanti contro l'Inps. Il presidente dell'associazione per i diritti dei detenuti Patrizio Gonnella ha promosso un ricorso per impugnare il rifiuto a veder riconosciuto il diritto alla Naspi. "Ricordiamoci sempre che la pena, nel nostro ordinamento, è privazione della libertà di movimento: tutto il resto è afflizione".

Leggi tutto...
 
Stato agitazione funzionari pedagogici. Lettera aperta al presidente della Repubblica PDF Stampa
Condividi

di Evelina Cataldo*


articolo21.org, 14 ottobre 2019

 

Egr. Presidente, la mancanza di parità di riconoscimento professionale, in termini economici e giuridici, rispetto alla polizia penitenziaria, è elemento di disconoscimento che mette a rischio l'esercizio di una corretta funzione rieducativa della pena. Il trattamento penitenziario non rappresenta il solo compito dei funzionari giuridico pedagogici ma è uno degli strumenti che il segretario tecnico dell'équipe è chiamato a utilizzare per articolare un progetto di esecuzione penale quanto più conforme alle indicazioni e gli orientamenti costituzionali e normativi.

Leggi tutto...
 
La solidarietà in lettere. Premio Castelli a Gallico (detenuto nel carcere di Tolmezzo) PDF Stampa
Condividi

di Marzia Paolucci


Italia Oggi, 14 ottobre 2019

 

Concorso letterario per detenuti della Società San Vincenzo De Paoli. E' andato a Carmelo Gallico del carcere di Tolmezzo in provincia di Udine, con il suo testo "Per chi muore, per chi rimane", il Premio Carlo Castelli per la solidarietà, concorso letterario destinato ai detenuti delle carceri italiane promosso dalla Società di San Vincenzo De Paoli.

Leggi tutto...
 
La giustizia fallibile che persegue i "sistemi" PDF Stampa
Condividi

di Andrea Valesini


L'Eco di Bergamo, 14 ottobre 2019

 

"Sistema" è parola che, usata in ambito giudiziario, rimanda a una serie di relazioni ampie e durature con finalità criminale. È suggestiva, ma spesso applicata a priori e non alla fine di un percorso investigativo con riscontro di fatti che certifichino la giustezza del ricorso a quel termine.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it