Giovedì 21 Marzo 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Isernia: "Oltre la vita" Onlus; carcere e genitorialità, al via premio letterario per detenuti

PDF Stampa
Condividi

isernianews.it, 26 settembre 2015

 

L'iniziativa dell'associazione Onlus "Oltre la vita" sorta in memoria di Francesco Martino, e della casa circondariale di Isernia. La Casa circondariale di Isernia in collaborazione con l'associazione Onlus "Oltre la vita" ha organizzato la prima edizione del Premio letterario nazionale dedicato a Francesco Martino, "Lettera a mio figlio", sul tema della genitorialità. La partecipazione è riservata alle persone detenute in tutti gli istituti italiani.

La sensibile attenzione alla tutela della responsabilità pedagogica, morale e sociale appartenente alla relazione genitoriale e la specifica valenza rieducativa della promozione e del sostegno della dimensione affettiva e relazionale della popolazione detenuta (sostenuta incisivamente dalla sentenza Torreggiani e da note circolari a seguito) rappresentano l'obiettivo del concorso letterario nazionale in questione.

La predetta associazione nasce per onorare il ricordo del giovane isernino Francesco Martino, morto prematuramente nel tragico incidente ferroviario di Roccasecca. Essa sostiene con impegno progetti che riguardano anche la promozione e il sostegno della genitorialità e condivide fermamente la volontà rieducativa di costruzione/promozione/cura/mantenimento del ruolo genitoriale da parte del genitore detenuto.

L'iniziativa in oggetto è volta a promuovere nel detenuto un produttivo senso di responsabilità pedagogica e morale, che lo induca a voler e poter esperire, in nome del delicato compito educativo genitoriale a cui è chiamato, una riflessione critica quanto più autentica sulle proprie scelte devianti e una possibile definitiva presa di distanze da esse in favore del ripristino di una esistenza eticamente valida e socialmente congrua. Gli elaborati (lettere o poesie) in concorso dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 novembre prossimo. La premiazione avverrà il 18 gennaio 2016 nella Sala Teatro del carcere.

 

 

 

06


06


06

 

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it