Lunedì 19 Agosto 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Carceri anno zero: sovraffollamento e mancanza di personale PDF Stampa
Condividi

di Giacomo Galeazzi


interris.it, 19 agosto 2019

 

I risultati dei tre giorni del tour di parlamentari e avvocati in 70 luoghi di detenzione italiani. Le criticità delle carceri sono legate alla mancanza di una riforma del sistema giustizia e dell'ordinamento penitenziario. Nessuno dei governi né di destra né di sinistra pongono al tema la giusta attenzione".

Leggi tutto...
 
Carceri italiane sempre più affollate e invivibili PDF Stampa
Condividi

di Antonio Curci


ilmessaggeroitaliano.it, 19 agosto 2019

 

Il clima d'odio che da qualche tempo avvolge la nostra società, purtroppo, rende insensibile e talvolta disumano il nostro atteggiamento verso coloro che hanno sbagliato. Un conto è la certezza della pena e la sua giusta espiazione, un altro è invece il sentimento di vendetta che serpeggia sempre più fra gli italiani e che scatena sovente i più bassi istinti nel giudizio dei fatti e delle persone. Chi ha sbagliato deve pagare per il suo errore, ma ha il diritto inalienabile di vivere la sua pena in un contesto rispettoso della sua dignità di uomo. Purtroppo le carceri italiane continuano ad essere affollate e pregne di problemi.

Leggi tutto...
 
Bancarotta, l'imputato non produce prove PDF Stampa
Condividi

di Andrea Magagnoli


Italia Oggi, 19 agosto 2019

 

Le dichiarazioni dell'imputato del reato di bancarotta non assumono alcuna efficacia probatoria nel corso del procedimento penale. La Corte di cassazione con la sentenza 19719/2019, pone il principio di diritto, per il quale nel caso di contestazione del reato di bancarotta le eventuali dichiarazioni dell'imputato non siano di per sé sole idonee ad escludere la configurabilità della condotta illecita.

Leggi tutto...
 
Ricorso per cassazione: configurabilità del vizio di travisamento della prova PDF Stampa
Condividi

Il Sole 24 Ore, 19 agosto 2019


Impugnazioni penali - Ricorso per cassazione - Vizio di travisamento della prova - Contenuto. La previsione del vizio di travisamento della prova, lungi dal consentire di denunciare in sede di legittimità il "travisamento del fatto" da parte del giudice del merito, ha la funzione di rimediare a errori commessi da parte di quest'ultimo nel considerare una prova in realtà inesistente o nell'omettere una prova presente nel compendio processuale, purché l'errore sia in grado di disarticolare il costrutto argomentativo della sentenza impugnata per l'intrinseca incompatibilità degli enunciati e abbia comunque un oggetto definito e non opinabile.

• Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza luglio 2019 n. 32389.

Leggi tutto...
 
Agrigento: Casa circondariale Petrusa, terra di invisibili PDF Stampa
Condividi

di Maria Brucale*


Ristretti Orizzonti, 19 agosto 2019

 

Ferragosto in carcere. Il Partito Radicale e le Camere Penali Italiane. Delegazione composta da: Rita Bernardini, Donatella Corleo, Gianmarco Ciccarelli, Chiara Mulé, Giuseppe Arnone, tutti del Partito Radicale, Silvia de Pasquale, coordinamento associazione Capone di Bologna, Maria Brucale, responsabile della commissione carcere, Camera Penale di Roma.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it