Giovedì 21 Marzo 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Il giudice onorario può istruire procedimenti riguardanti il diritto d'asilo

PDF Stampa
Condividi

di Andrea Magagnoli

 

Italia Oggi, 11 marzo 2019

 

La Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 3356/2019, ritiene legittimo che sia un giudice onorario a istruire il procedimento avverso il provvedimento emesso da parte di una Commissione territoriale per la protezione internazionale.

L'ordinanza inizia l'esame della fattispecie richiamando la giurisprudenza uniforme del supremo collegio, sul tema dei requisiti di validità dei provvedimenti emessi dai giudici onorari nelle materie riservate ai giudici ordinari. In tali casi, i provvedimenti dei giudici onorari erano sempre stati ritenuti validi sulla base della considerazione che le circolari del Consiglio superiore della magistratura non assumessero carattere vincolante, posto che la previsione di una nullità processuale potesse essere consentita alla sola legge ordinaria.

Gli ermellini svolgono alcune considerazioni circa la natura dei giudici onorari, rilevando in particolare come tali organi facciano parte dell'ordine giudiziario e come agli stessi la normativa riservi precisi compiti e specifiche funzioni. In particolare, le delibere del Consiglio superiore della magistratura delineano un ben preciso rapporto tra i giudici onorari e quelli ordinari, lasciando ai primi una funzione di affiancamento dei secondi i quali restano i cardini del procedimento. Nel caso di specie, tale modello di rapporto era stato rispettato.

Il giudice onorario, del quale era stata contestata l'attività, aveva semplicemente effettuato un incombente istruttorio consistente nell'audizione dello straniero in apposita udienza mentre la decisione era stata presa da un collegio costituito da soli giudici ordinari.

 

 

 

06


06


06

 

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it