Giovedì 23 Marzo 2017
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Il Ddl di riforma della Giustizia penale stravolge le Rems, tornano le norme dell'Opg

PDF Stampa
Condividi

forumsalutementale.it, 20 marzo 2017


Riparte la mobilitazione. StopOpg attacca i Ministri Orlando e Lorenzin, dure reazioni anche dagli operatori Rems. È stato approvato al Senato, con voto di fiducia, il maxi emendamento del Governo sul Disegno di Legge Giustizia n. 2067.


Così quanto previsto nell'articolo 1 comma 16 lettera d) rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Infatti si dispone il ricovero dei detenuti nelle Rems come se fossero i vecchi Opg, tornando così alla vecchia normativa sui manicomi giudiziari.
Ma il diritto alla salute e alle cure dei detenuti, troppo spesso negato, non si risolve così. Invece di rafforzare i programmi di tutela della salute mentale in carcere e di potenziare le misure alternative alla detenzione si scarica il problema sulle Rems, che tornano alla vecchia funzione dell'Opg. Una beffa a pochi giorni dalla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. StopOpg ha apprezzato e sostenuto gli emendamenti presentati dalle senatrici De Biasi, Dirindin e altri, che purtroppo non sono stati ammessi. Il Ddl torna alla Camera.

 

Ora chiediamo al Governo, in particolare al Ministro della Giustizia Orlando e al Ministro della Salute Lorenzin, tutti gli atti necessari a rimuovere il grave errore, per difendere la riforma per il superamento dei manicomi giudiziari. Riparte la mobilitazione di StopOpg: primo appuntamento lunedì 10 aprile ore 9:30 a Roma (Spazio Europa via IV novembre, 149) in occasione di: "Carcere, che fine hanno fatti gli stati generali?" (evento promosso da Antigone con il sostegno di StopOpg). Per partecipare è necessario iscriversi, entro e non oltre venerdì 7 aprile alle ore 12:00, mandando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando nome e cognome.

 

 

 

 

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it