Lunedì 01 Giugno 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Alla Corte costituzionale il decreto-legge sulle "scarcerazioni" PDF Stampa
Condividi

di Marcello Bortolato*


questionegiustizia.it, 31 maggio 2020

 

Il Magistrato di Sorveglianza di Spoleto ha sollevato questione di legittimità costituzionale in riferimento al decreto-legge 29/2020. L'ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale ha ad oggetto il meccanismo di rivisitazione cadenzata a intervalli brevi, anzi brevissimi, delle decisioni adottate dalla magistratura di sorveglianza, in epoca di pandemia da Covid-19, emesse a partire dal 23 febbraio 2020, meccanismo previsto dal Decreto Legge 10 maggio 2020 n. 29. Tale norma nasce come risposta alle polemiche insorte dopo la scarcerazione, per differimento della pena nelle forme della detenzione domiciliare, di soggetti appartenenti all'area della criminalità organizzata mafiosa e camorristica.

Leggi tutto...
 
Carcere ai boss mafiosi, il decreto Bonafede rinviato alla Consulta PDF Stampa
Condividi

di Eleonora Martini


Il Manifesto, 31 maggio 2020

 

Il tribunale di Spoleto: "Discriminante e lesivo dei diritti di difesa". A meno di tre settimane dall'entrata in vigore, il cosiddetto "decreto Bonafede" finisce già davanti alla Corte costituzionale. A Palazzo della Consulta non è ancora arrivata nessuna ordinanza, ma sembra che più di un tribunale stia preparando il rinvio della discussa norma alla Corte.

Leggi tutto...
 
I suicidi in carcere e il paradosso dell'isolamento sanitario precauzionale PDF Stampa
Condividi

Il Riformista, 31 maggio 2020


Ventuno suicidi in carcere dall'inizio del 2020. Un dato, quello annunciato dall'Ufficio del Garante Nazionale delle persone private della libertà, definito allarmante da Sergio d'Elia, segretario di Nessuno tocchi Caino-Spes contra spem. Si tratta di "un numero che ha superato quelli, alla stessa data, del 2019 (16) e del 2018 (18). Il Garante fa notare che in ben due degli ultimi tre casi si è trattato di persone appena carcerate e poste in "isolamento sanitario precauzionale".

Leggi tutto...
 
Csm, il Colle spinge la riforma PDF Stampa
Condividi

di Domenico Cirillo


Il Manifesto, 31 maggio 2020

 

L'invito del presidente Mattarella perché governo e parlamento facciano presto. Il ministro Bonafede presenterà la bozza alle opposizioni, ai magistrati dell'Anm e agli avvocati. Ma il centrodestra rilancia il sorteggio per la componente togata. Dovrebbe essere la prossima la settimana buona per portare il testo della riforma del Consiglio superiore della magistratura in Consiglio dei ministri.

Leggi tutto...
 
Riforma del Csm, il governo accelera: elezioni a doppio turno anti correnti PDF Stampa
Condividi

di Marco Conti

 

Il Messaggero, 31 maggio 2020

 

A sentire il ministro della Giustizia, la riforma dei meccanismi di elezione del Csm sembra in dirittura di arrivo, anche se un testo condiviso ancora non c'è e Alfonso Bonafede non ha ancora fissato l'appuntamento per consultare - come promesso - anche l'opposizione e i vertici dell'Anm e delle Camere penali.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

07


06


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it