Lunedì 23 Settembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

L'ergastolo ostativo, rigidità da superare PDF Stampa
Condividi

di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani


Il Sole 24 Ore, 22 settembre 2019

 

Per la Corte europea così si viola la dignità umana. Alla Consulta in esame due casi. Vi sono temi che raramente impegnano le agende parlamentari e le prime pagine dei giornali ma che meritano attenzione, perché incidono sulla pelle delle persone e al contempo delineano il rapporto tra Stato e cittadini.

Leggi tutto...
 
Aumentano i suicidi in carcere. Tante le motivazioni, poche le risposte preventive PDF Stampa
Condividi

di Samuele Ciambriello


linkabile.it, 22 settembre 2019

 

Politica, istituzioni, volontariato, parti sociali, mass-media, tutti devono fare la propria parte. Le galere servono a togliere la libertà, non la vita. Si torna, periodicamente, a trattare questo argomento. Di pochi giorni è la notizia della morte di un quarantenne pugliese nel carcere di Poggioreale. Ogni suicidio ha una risposta diversa. Le sintesi esplicative non funzionano per spiegare gesti di disperazione così gravi. La scelta di una persona di togliersi la vita non deve mai, da nessuno, essere strumentalizzata.

Leggi tutto...
 
"Papà è in viaggio d'affari". La doppia condanna dei figli di detenuti PDF Stampa
Condividi

di Gigi Riva


L'Espresso, 22 settembre 2019

 

C'è chi sceglie di non dire ai bambini la verità. Ma pare per gli altri avere un rapporto è molto difficile. Anche per le leggi che restano inapplicate. Marco si ricorderà per tutta la vita il giorno che con il padre simulò una partita di basket. Palleggi, passaggi e tiri in un canestro immaginario. Se lo ricorderà perché aveva dieci anni e da sei non vedeva il genitore.

Leggi tutto...
 
La falla del codice rosso che frena gli arresti per violenza sulle donne PDF Stampa
Condividi

di Luigi Ferrarella


Corriere della Sera, 22 settembre 2019

 

Cosa c'è, più indicativo dell'incapacità di un uomo di controllare i propri impulsi di violenza su una donna, e dunque indice più concreto di un rischio reale per lei, del fatto che stia violando una precedente prescrizione del giudice di allontanarsi dalla casa familiare o di non avvicinarvisi più?

Leggi tutto...
 
Giustizia e clemenza. Il caso di Ciro U. PDF Stampa
Condividi

di Antonio Polito


Corriere del Mezzogiorno, 22 settembre 2019

 

Confesso che ho tirato un sospiro di sollievo l'altro giorno, quando la corte d'Appello di Napoli ha confermato la condanna a sedici anni e mezzo per i tre giovani che presero a sprangate, alle spalle, fino a ridurlo in fin di vita, la guardia giurata Francesco Della Corte, davanti alla stazione della metropolitana di Piscinola, con l'agghiacciante movente di divertirsi un po' e di rubargli la pistola.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it