Domenica 26 Gennaio 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Sostenete Ristretti Orizzonti! PDF Stampa
Condividi

facebook.com, 26 gennaio 2020

 

Perché così sostenete anche la nostra Rassegna Stampa quotidiana. Un servizio giornaliero gratuito on line, nato nel 2001 nella Casa di Reclusione di Padova da alcuni pionieri appassionati (Francesco e Ornella). Per qualche tempo la pubblicazione è stata irregolare, le pagine venivano portate fuori dal carcere su DVD e poi caricate nel sito.

Leggi tutto...
 
Cartabia: "L'articolo 27 della Costituzione parla di pena, non di carcere" PDF Stampa
Condividi

Il Dubbio, 26 gennaio 2020


L'intervento della presidente della Corte costituzionale. Le carceri sono sovraffollate, ne servono di più? "L'articolo 27 della Costituzione parla di pena, non di carcere. Noi abbiamo una tradizione centrata sul carcere, ma la Costituzione lascia un campo molto aperto e non è detto che il carcere sia sempre la pena più adeguata".

Leggi tutto...
 
L'assordante silenzio degli innocenti PDF Stampa
Condividi

di Gian Domenico Caiazza*


Gazzetta del Mezzogiorno, 26 gennaio 2020

 

È il destino più infame, quello degli innocenti. Si chiamano così perché sono stati, un tempo e per lungo tempo, presunti colpevoli. La storia dell'innocente è dunque una storia di dolore, e assai raramente di completo riscatto.

Leggi tutto...
 
Il Guardasigilli e la storia di Tortora PDF Stampa
Condividi

di Pietro Mancini


Libero, 26 gennaio 2020

 

Sono migliaia gli innocenti in cella. Dal 1992 ben 27.200 casi di ingiusta detenzione. Indennizzi per quasi 740 milioni. La figlia di Enzo Tortora, Gaia, giornalista de "La7", ha chiesto ad Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia, di spiegare la frase pronunciata nel programma "Otto e mezzo": "Gli innocenti non finiscono in carcere".

Leggi tutto...
 
Quelle verità mancanti sul migrante morto nel Centro rimpatri PDF Stampa
Condividi

di Luigi Manconi


La Repubblica, 26 gennaio 2020

 

La vicenda di Gradisca solleva interrogativi ai quali solo le indagini potranno dare risposta. A partire dall'autopsia in programma domani. Questa è la scena. Un giovane straniero, dalla finestra di una stanza comune, all'interno del Centro di permanenza per il rimpatrio di Gradisca (Gorizia), osserva quanto avviene nel cortile antistante.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it