Mercoledì 01 Dicembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Vita in prigione, "Serve la riforma del regolamento" PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi


Il Dubbio, 1 dicembre 2021

 

Dopo il caso del Sestante, il reparto degli "orrori" di osservazione psichiatrica del carcere di Torino, chiuso dopo la denuncia dell'associazione Antigone, assume ancora più importanza la discussione aperta a partire dalle proposte di riforma avanzate da Antigone stesso sulla vita negli istituti di pena.

Leggi tutto...
 
4-bis. Senza benefici e murati vivi da una legge assurda PDF Stampa
Condividi

di Simona Giannetti


Il Dubbio, 1 dicembre 2021

 

La vicenda è quella del calciatore Fabrizio Miccoli, entrato in carcere pochi giorni fa dopo che la Cassazione ha confermato la sua condanna. Il tema è quello attuale dei reati ostativi dell'articolo 4 bis dell'ordinamento penitenziario, introdotto con d. l. 152 del 1991 e modificato dopo le stragi mafiose di Capaci e Via D'Amelio.

Leggi tutto...
 
Ergastolo ostativo. "I fondi del Pnrr fanno gola alle mafie, da noi nessun cedimento" PDF Stampa
Condividi

di Liana Milella


La Repubblica, 1 dicembre 2021

 

Ergastolo ostativo, tandem Letta-Grasso. Il tema trattato durante uno degli appuntamenti delle Agorà del Pd. In molti sollecitano la nuova legge sul carcere a vita dopo l'intervento della Consulta. Se il Parlamento non deciderà entro maggio 2022, l'anniversario della morte di Falcone coinciderà con una sconfitta.

Leggi tutto...
 
Grasso: "La Cedu ha sottovalutato la pericolosità delle mafie" PDF Stampa
Condividi

di Davide Mattiello

 

Il Fatto Quotidiano, 1 dicembre 2021

 

"Non depotenziare la collaborazione con la giustizia". "La mafia stragista e sanguinaria ha lasciato un segno indelebile nella vita di molte persone e nella storia del nostro Paese. Quella di oggi, invisibile e trasnazionale, è ancora più pericolosa: basta pensare alle enormi risorse del Pnrr e alla fragilità del tessuto economico e sociale conseguente alla pandemia. La lotta alle mafie non può conoscere cedimenti e ora deve essere più intensa che mai". Così Pietro Grasso, senatore di Leu, ha chiuso l'Agorà democratica dal titolo "Combattere le mafie difendendo la Costituzione", incentrata sull'ergastolo ostativo.

Leggi tutto...
 
Superamento Opg, parte l'Organismo di coordinamento PDF Stampa
Condividi

di Stefano Cecconi*


Il Manifesto, 1 dicembre 2021

 

Il prossimo 6 dicembre verrà finalmente insediato "l'Organismo di coordinamento relativo al processo di superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari". L'Organismo è stato istituito con il Decreto (firmato il 22 settembre) dal Ministro della Salute Speranza, che ha così rispettato l'impegno che aveva assunto nel corso della Conferenza nazionale 2021 "Per una Salute mentale di comunità".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it