Giovedì 19 Settembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Provvedimento favorevole al detenuto? Allora non si esegue... PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi


Il Dubbio, 18 settembre 2019

 

Il caso di un detenuto di Perugia finisce davanti la Consulta. I magistrati di sorveglianza emanano provvedimenti e se sono positivi per i detenuti l'amministrazione penitenziaria non esegue. Questo accade soprattutto quando si tratta dei diritti dei detenuti reclusi al 41bis.

Leggi tutto...
 
Diritto alla speranza, anche in carcere PDF Stampa
Condividi

di Vittoria Terenzi


Città Nuova, 18 settembre 2019

 

Incontro del Papa Francesco con una rappresentanza dei cappellani delle carceri italiane e delle associazioni di volontariato, assieme a polizia e personale dell'amministrazione penitenziaria. Francesco invita a diventare "costruttori di futuro" e di "ponti" tra il mondo dei reclusi e la società civile. "Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere" (Eb 13,3). Speranza e compassione nelle parole di papa Francesco che, pochi giorni dopo l'annuncio del prossimo viaggio in Tailandia e in Giappone, è tornato a parlare delle carceri.

Leggi tutto...
 
La discontinuità che il carcere si merita PDF Stampa
Condividi

di Stefano Anastasia


Il Manifesto, 18 settembre 2019

 

Significa riprendere la strada segnata dalla Costituzione, non solo nella garanzia dei diritti fondamentali delle persone detenute, ma anche nella offerta di opportunità di reinserimento sociale dei condannati. Completata la squadra, il secondo governo Conte prende il largo.

Leggi tutto...
 
Carceri, i dirigenti penitenziari attendono la riforma PDF Stampa
Condividi

di Lia Faldini


L'Opinione, 18 settembre 2019

 

Non si può attendere oltre. È arrivato il tempo di una riforma del mondo carcerario. Lo chiede a gran voce l'Associazione dirigenti di polizia penitenziaria. "Il nuovo governo - scrive in una nota la segretaria nazionale Daniela Caputo - non ci abbandoni: migliaia di donne e uomini in uniforme attendono una importantissima revisione degli schemi organizzativi delle forze di polizia, militari e civili. Si è lavorato un anno per trovare una sintesi tra le amministrazioni di polizia coinvolte e un equilibrio interno alle amministrazioni interessate. Le risorse sono stanziate e si rischia che vadano perse".

Leggi tutto...
 
Assistenza in carcere, infermieri in prima linea PDF Stampa
Condividi

quotidianosanita.it, 18 settembre 2019


Sileri: "Un problema di nicchia su cui bisogna accendere i riflettori". Voluta dal Viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, si è svolta a Roma una tavola rotonda con gli infermieri membri della sezione infermieristica della Simpse-Onlus.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it