Giovedì 21 Novembre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Carceri, foto di un fallimento PDF Stampa
Condividi

 

di Conchita Sannino

 

La Repubblica, 21 novembre 2019

 

È stato l'anno orribile delle carceri italiane. Evasioni clamorose, ribellioni, un numero altissimo di telefonini sequestrati ai detenuti di ogni pericolosità sociale, e un'escalation di aggressioni: oltre mille episodi di violenza contro gli agenti di polizia penitenziaria tra l'inizio del 2018 e i primi sei mesi del 2019.

Leggi tutto...
 
Per rieducare i minori va abolito il carcere minorile PDF Stampa
Condividi

di Daniele Priori

 

Il Riformista, 21 novembre 2019

 

La campagna del Partito Radicale sugli Istituti penali minorili: "Privare un minore della libertà significa impedirgli di compiere un percorso di reinserimento. Occorre anzitutto far prevalere l'interesse del minore che non può essere garantito all'interno delle mura di un carcere".

Leggi tutto...
 
Stefano Cucchi e i suoi 20.000 fratelli in cella PDF Stampa
Condividi

di Piero Sansonetti

 

Il Riformista, 21 novembre 2019

 

In Italia il 35 per cento dei detenuti è in prigione per violazione delle norme sulle droghe. Che ci stanno a fare? Ilaria Cucchi ha detto che ora finalmente suo fratello può riposare in pace. Ora che sono stati condannati (seppure solo in primo grado) i carabinieri ritenuti responsabili del pestaggio che poi ha provocato la sua morte.

Leggi tutto...
 
Per i detenuti sedativi e psicofarmaci a gogò PDF Stampa
Condividi

di Valter Vecellio

 

lindro.it, 21 novembre 2019

 

"Ottenere una terapia è facilissimo. Ed è più facile trovare un sedativo che una tachipirina", Siamo abituati, a cadenza quotidiana, a essere diffusamente informati sul 'dire' e sul 'fare' di papa Francesco. Con qualche eccezione. Come se sia scattata una sorta di parola d'ordine, osservata un po' da tutti, il messaggio papale in occasione dell'incontro con i seicento penalisti provenienti da tutto il mondo non ha molta eco.

Leggi tutto...
 
La Presidente del Senato Casellati: "mille detenzioni all'anno sono illegittime" PDF Stampa
Condividi

Il Riformista, 21 novembre 2019

 

"Dal 1992 a oggi, sono oltre 26mila, quasi 1.000 all'anno, gli individui che hanno subito una illegittima detenzione prima di essere definitivamente assolti con sentenza passata in giudicato. Numeri pesanti che ci obbligano a una scrupolosa riflessione sulla efficacia degli strumenti normativi finora predisposti per tutelare il massimo rispetto del diritto alla libertà personale e per preservare il nostro sistema dal rischio di errori suscettibili di produrre conseguenze nefaste sulla vita degli imputati e delle loro famiglie".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it