Domenica 21 Aprile 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Firenze: continua il "viaggio nelle carceri" della Consulta, il 15 febbraio a Sollicciano

PDF Stampa
Condividi

askanews.it, 6 febbraio 2019

 

La giudice della Corte costituzionale Silvana Sciarra. Venerdì 15 febbraio, a Firenze, presso la Casa Circondariale di Sollicciano (Via Girolamo Minervini, n.2/r), a partire dalle 15,30 la giudice della Corte costituzionale Silvana Sciarra incontrerà le detenute e i detenuti, nell'ambito del progetto "Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle carceri". Nel teatro dell'Istituto, dopo una lezione sul frammento di Costituzione "Fondata sul lavoro", la giudice risponderà alle domande che detenute e detenuti vorranno rivolgerle.

Il progetto "Viaggio nelle carceri" è stato deliberato dalla Corte l'8 maggio 2018 e, in continuità con il "Viaggio nelle scuole", risponde anzitutto all'esigenza di aprire sempre di più l'Istituzione alla società e di incontrarla fisicamente per diffondere e consolidare la cultura costituzionale. Con la scelta del carcere, la Corte intende anche testimoniare che la "cittadinanza costituzionale" non conosce muri perché la Costituzione "appartiene a tutti".

Il progetto - grazie alla collaborazione del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità - prevede un ciclo di incontri tra i giudici e i detenuti in diverse carceri italiane. Il primo si è svolto il 4 ottobre 2018 a Rebibbia Nuovo complesso. A seguire, sempre nel 2018, San Vittore, Nisida minorile, Terni, Genova-Marassi, Lecce femminile. Nel 2019, dopo Sollicciano, seguiranno le carceri di Potenza, Padova, Napoli, Bologna.

 

 

 

 

06

 

06


06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it