Mercoledì 12 Dicembre 2018
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Civitavecchia (Rm): domani convegno alla Pucci su "Carceri e Fedi"

PDF Stampa
Condividi

terzobinario.it, 3 dicembre 2018

 

Domani alle ore 16:30, presso l'aula Consiliare R. Pucci di Civitavecchia, si terrà un convegno su "Carceri e Fedi: percorsi spirituali, sociali e umani". Il convegno è organizzato dalla chiesa evangelica battista di via dei Bastioni a Civitavecchia con il patrocinio del Comune, dell'ASL Roma4, della rivista specializzata nel dialogo interreligioso Confronti e finanziato con i fondi otto per mille dell'Ucebi - chiese evangeliche battiste in Italia.

La chiesa evangelica battista è da anni impegnata nelle due carceri civitavecchiesi. Ha organizzato un corso di formazione per volontari carcerari; insieme all'ASL Roma4, l'ottica De Felici e l'otto per mille Battista ha sostenuto le spese per l'acquisto di occhiali ai detenuti; con il M° Marcello Silvestri ha avviato un percorso artistico-spirituale teso a permettere ai detenuti fare emergere e venire allo scoperto gli aspetti della propria interiorità; ha organizzato corsi di cucito e manualità nella sezione femminile; oltre al tradizionale lavoro pastorale in collaborazione con la chiesa Adi di via Gondar. Questa volta la chiesa battista ha voluto farsi tramite fra il carcere e la città, facendosi portatrice delle istanze sociali del carcere ai cittadini civitavecchiesi.

Il carcere è un luogo unico anche per quanto riguarda la presenza e la convivenza delle diverse religioni. In questo convegno si cercherà di vedere come questo luogo di rieducazione sociale possa essere anche un luogo di sperimentazione del dialogo tra le religioni. Sarà possibile visitare la mostra delle opere dei detenuti, commentate dal M° Marcello Silvestri.

 

 

 



06


  06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it