Lunedì 29 Novembre 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Ergastolo ostativo: come superare la teoria della presunzione assoluta PDF Stampa
Condividi

di Alessandro Parrotta


Il Dubbio, 29 novembre 2021

 

Il tempo potrebbe essere il criterio utile per valutare il peso che assume la mancata collaborazione. Su spinta della Giurisprudenza europea, la Consulta interveniva con la pronuncia del 15 aprile u.s. - la n. 97 del 2021 - sancendo l'incompatibilità dell'attuale disciplina che regola l'accesso alle misure premiali per quei soggetti sottoposti all'art. 4 bis ordinamento penitenziario e che si rifiutino di vestire il ruolo di collaboratori di giustizia.

Leggi tutto...
 
Csm, Mattarella "sveglia" i partiti: riparte il dialogo sulla riforma PDF Stampa
Condividi

di Simona Musco


Il Dubbio, 29 novembre 2021

 

Convocata per mercoledì prossimo una sessione di discussione generale in commissione Giustizia. Il Parlamento risponde all'appello del Presidente Sergio Mattarella, riavviando la discussione sulla riforma del Csm. Il primo dicembre è infatti prevista una sessione discussione generale in Commissione Giustizia, così come richiesto dai deputati Pierantonio Zanettin (Forza Italia) e Enrico Costa (Azione). A confermarlo il presidente della Commissione, Mario Perantoni (M5S), secondo cui è necessario arrivare all'elezione del prossimo Consiglio, prevista a luglio 2022, con "un nuovo sistema elettorale che sostituisca quello attuale che ha favorito la spartizione correntizia dei seggi".

Leggi tutto...
 
Cartabia: "La riforma del Csm garantirà autonomia interna ai giudici" PDF Stampa
Condividi

di Simona Musco


Il Dubbio, 29 novembre 2021

 

L'intervento della Guardasigilli alla "Festa dell'Ottimismo", a Firenze: "Il nostro impegno ridurre i tempi dei processi". Nel campo della giustizia "serve recuperare un senso di fiducia e io lo respiro quando visito le Corti d'Appello. E vedo non solo fiducia ma anche una gran voglia di rinnovamento". Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo alla "Festa dell'Ottimismo", organizzata dal quotidiano "Il Foglio" a Firenze.

Leggi tutto...
 
Giustizia, l'obiettivo è ambizioso ma se non ora, quando? PDF Stampa
Condividi

di Marino Longoni


Italia Oggi, 29 novembre 2021

 

Tutti i governi degli ultimi vent'anni hanno tentato di accorciare i tempi della giustizia, scontrandosi però con le lobby di avvocati e magistrati. Ma questa volta ci sono di mezzo i fondi del Recovery plan e le opposizioni potrebbero non riuscire a far deragliare una riforma che è una delle priorità richieste da Bruxelles.

Leggi tutto...
 
L'ufficio del processo è cruciale PDF Stampa
Condividi

di Marino Longoni


Italia Oggi, 29 novembre 2021

 

Procedimenti semplificati, prima udienza effettiva e di lavoro, più cause al giudice monocratico, largo alla risoluzione stragiudiziale delle controversie. È appena diventato legge il nuovo processo civile e già inizia il conto alla rovescia dei 12 mesi concessi al governo per attuare la delega. Ma l'architettura della riforma ruota tutta attorno agli impegni che Palazzo Chigi ha assunto con l'Unione europea sul Pnrr per ottenere i soldi del Recovery fund: l'obiettivo da raggiungere è la riduzione sui tempi di causa del 40% al 30 giugno 2026.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it