Sabato 28 Marzo 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Non solo le celle affollate. Un appello alla giustizia per tutelare i carcerati ammalati PDF Stampa
Condividi

di Giovanni Fiandaca


Il Foglio Quotidiano, 27 marzo 2020

 

L'attuale emergenza sanitaria da Covid19 - com'è noto - comporta rischi di enorme gravità e crea, di conseguenza, gravissimi problemi nell'universo penitenziario. Non a caso, su questo giornale sono stati più volte evidenziati i molti limiti delle misure deflattive già varate dal governo ed è stata prospettata l'esigenza di più efficaci disposizioni normative tendenti ad allargare l'area dei detenuti potenzialmente beneficiari.

Leggi tutto...
 
Il Csm boccia gli interventi sulle carceri del decreto "Cura Italia" PDF Stampa
Condividi

di Federica Olivo


huffingtonpost.it, 27 marzo 2020

 

Per molti "inefficace" sul sovraffollamento. Per Di Matteo è "indulto mascherato". Palazzo dei Marescialli giudica "inadeguato" l'operato del governo: "La magistratura di sorveglianza si troverà a svolgere un difficile ruolo di supplenza, con l'assunzione di gravi responsabilità". Secondo decesso tra gli agenti penitenziari.

Leggi tutto...
 
Csm. Di Matteo contro Cascini: "Niente domiciliari, sarebbe un indulto" PDF Stampa
Condividi

di Giovanni M. Jacobazzi

 

Il Dubbio, 27 marzo 2020

 

Scontro sull'ipotesi di alleggerire le carceri. Il Consiglio superiore della magistratura ha votato ieri il parere sulle recenti misure previste dal governo per contrastare l'emergenza Covid-19. La parte più dibattuta è stata quella relativa alle "disposizioni in materia di detenzione domiciliare" e alle "licenze premio straordinarie per i detenuti in semi libertà".

Leggi tutto...
 
Carceri e coronavirus, il bollettino del Garante: 257 i detenuti in isolamento PDF Stampa
Condividi

Il Riformista, 27 marzo 2020


Sono 257 in totale i detenuti in isolamento precauzionale nelle carceri italiane. E un nuovo caso, asintomatico, si è registrato nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Gradisca d'Isonzo. È quanto riporta il bollettino del Garante Nazionale dei detenuti del 26 marzo. Un report limitato a causa della sanificazione che nel pomeriggio è stata effettuata nella stessa sede del Garante Nazionale.

Leggi tutto...
 
"Fate presto: evitate l'apocalisse da Covid nelle nostre carceri" PDF Stampa
Condividi

Il Dubbio, 27 marzo 2020


Ecco il drammatico appello dell'Associazione Italiana Professori di Diritto Penale: decongestionare gli istituti, a inizare dai reclusi più deboli. Sul rischio di un'apocalisse da Covid-19 nelle carceri italiane si leva da giorni un grido d'allarme, in cui si uniscono più voci.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

07


06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it