Venerdì 14 Dicembre 2018
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Campania: carceri super affollate, grido d'allarme della Uspp

PDF Stampa
Condividi

Roma, 3 aprile 2017


Auricchio: "mancano anche mille agenti". "Aumenta in modo esponenziale il sovraffollamento negli istituti di pena delia Campania: ci sono 7300 detenuti di cui solo 2150 a Poggioreale. A questo si contrappone la grave carenza di organico tra la Polizia Penitenziaria nella quale mancano quasi 1.000 agenti in regione: circa 300 solo a Poggioreale".
Lo sottolinea, in una nota, Ciro Auricchio, segretario regionale dell'Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria), secondo il quale "bisogna registrare che per colpa dei tagli alla spesa pubblica risulta notevolmente ridotta la spesa per la manutenzione delle carceri i per cui gli ambienti risultano essere sempre più insalubri è obsoleti il tutto rende sempre più gravoso il già difficile ed estenuante lavoro delia Polizia Penitenziaria all'interno degli istituti di pena". Intanto l'associazione Antigone commenta il progetto che vede la realizzazione dì un nuovo istituto penitenziario nel comune di Nola: "Una Prison Valley all'italiana.
È quella che rischia di nascere nella zona di Napoli dove sarebbe prevista la costruzione di un nuovo carcere (più precisamente a Nola). Un maxi istituto - continua Antigone - per 1.200 detenuti che facilmente potrebbero diventare 2400 considerando che da progetto le celle sono singole. Un provvedimento che vede la nostra forte contrarietà e quella della Fondazione Giovanni Michelucci Onlus per la dimensione, il totale isolamento dalla città, la scelta della zona che presenta problemi di carattere idrogeologico e di inquinamento, nonché la vaghezza relativamente alle attività lavorative che saranno svolte e ai rapporti con il territorio su questo fronte. Un progetto in aperto contrasto con le indicazioni provenienti dal rapporto conclusivo degli Stati Generali dell'esecuzione penale".

 

 

 



06


  06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it