Martedì 25 Giugno 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Quelle emozioni dentro al carcere PDF Stampa
Condividi

di Ornella Favero* e Nicola Boscoletto**

 

La Repubblica, 24 giugno 2019

 

Caro direttore, abbiamo partecipato a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla proiezione del docu-film che racconta il viaggio nelle carceri della Corte costituzionale. A questo evento siamo stati invitati in quanto espressione del volontariato e delle cooperative sociali che operano in carcere e nell'area penale esterna da quasi trent'anni.

Leggi tutto...
 
Ricostruire il legame tra carceri e città PDF Stampa
Condividi

di Patrizio Gonnella*

 

antigone.it, 24 giugno 2019

 

Nelle ultime settimane abbiamo visitato alcune carceri italiane insieme ai sindaci delle rispettive città. Un'iniziativa che rientra nella campagna "Il carcere è un pezzo di città", lanciata dalla nostra associazione. I Comuni possono avere un ruolo importante nella costruzione di legame tra carcere e comunità, fondamentale affinché la pena sia più vicina al dettato costituzionale. Perché ciò avvenga i primi cittadini devono essere inclusi tra i soggetti cui l'ordinamento penitenziario affida la possibilità di visitare le carceri. Anche sul terreno di questa modifica legislativa ci stiamo muovendo.

Leggi tutto...
 
Ordinamento giudiziario e riforma, cosa è giusto attendersi dal Parlamento PDF Stampa
Condividi

di Luigi Covatta

 

Il Mattino, 24 giugno 2019

 

L'altro giorno il quotidiano che aveva condotto in prima linea la campagna contro "un uomo solo al comando" titolava "Sulle spalle di un uomo solo" la cronaca dell'intervento di Mattarella al Csm (ma riferendosi anche al ruolo che il capo dello Stato è costretto a svolgere nel confronto con l'Ue sui conti pubblici): e se il commento di Massimo Giannini segnalava "la metamorfosi di un Presidente", i lettori più avveduti avranno invece notato la metamorfosi di un giornale.

Leggi tutto...
 
Intervista a Alfonso Bonafede: "basta con le porte girevoli tra politica e magistratura" PDF Stampa
Condividi

di Luca Telese

 

La Verità, 24 giugno 2019

 

Il ministro della Giustizia: "Un giudice che si candida sappia che deve abbandonare la carriera per sempre. Il trojan? Sarà uno strumento sempre più utile alle indagini".

Leggi tutto...
 
"Ci pensa Cosimo". Così Ferri il puparo muoveva le sue toghe PDF Stampa
Condividi

di Carlo Bonini e Giuliano Foschini

 

La Repubblica, 24 giugno 2019

 

A Lecce, nella stessa inchiesta che ha già fatto scattare gli arresti per i magistrati Nardi e Savasta, ora compare anche il deputato del Pd: era considerato colui che poteva risolvere problemi e orientare nomine. Il rumore è assordante e alta è ancora la polvere.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06

 

06


 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it