Mercoledì 16 Ottobre 2019
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

In Europa calano reati e detenuti. Un quinto gli stranieri. Emergenza suicidi PDF Stampa
Condividi

di Luca Liverani


Avvenire, 15 ottobre 2019

 

Rapporto di Antigone e European Prison Observatory. Quasi 600 mila le persone detenute. In testa Regno Unito, Polonia, Francia, Spagna, Germania e Italia, che è ancora a rischio sovraffollamento. Nell'Unione Europea sono attualmente detenute 584.485 persone. I paesi con il maggior numero di detenuti - in numeri assoluti - sono Regno Unito, Polonia, Francia, Spagna, Germania e Italia. Il tasso medio di carcerazione ogni 100.000 abitanti è del 118,5 e i paesi con i tassi più alti (fra il 173 e il 234,9) sono soprattutto i paesi dell'est Europa: Lituania, Estonia, Lettonia e Slovacchia. L'Italia è intorno a 100.

Leggi tutto...
 
In Italia celle tra le più affollate d'Europa PDF Stampa
Condividi

di Eleonora Martini


Il Manifesto, 15 ottobre 2019

 

Presentato ieri a Roma il rapporto di Antigone e dell'European Prison Observatory sul sistema penitenziario europeo. Nel nostro Paese, nonostante il calo dei reati, il numero dei detenuti è andato crescendo. Il 70% delle figure professionali che lavorano nelle prigioni è agente penitenziario.

Leggi tutto...
 
Sovraffollate e senza speranza di miglioramento: lo stato del disastro-carceri in Italia PDF Stampa
Condividi

di Chiara Colangelo e Lucio Palmisano


linkiesta.it, 15 ottobre 2019

 

Con 60mila detenuti per appena 47 mila posti disponibili, il nostro Paese non ha ancora trovato una risposta. Stipati spesso in meno di tre metri quadrati di spazio, il rischio che i reclusi possano presentare nuovi ricorsi alla Corte di Strasburgo è sempre più alto.

Leggi tutto...
 
Carceri: più casi di tubercolosi ma diminuiscono i malati di Hiv PDF Stampa
Condividi

di Eugenia Sermonti


Libero, 15 ottobre 2019

 

Ecco la fotografia scattata dalla Simspe sulle malattie: nei luoghi di reclusione. Rallenta la diffusione del virus Hiv e si riduce quella dell'epatite C un detenuto su due è malato di epatite C. Aumentano invece i malati di tubercolosi. Circa 200 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, al XX Congresso Nazionale Simspe, Agorà Penitenziaria 2019, intitolato "Il carcere è territorio", appuntamento, organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e Simit - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, e presieduto dal dottor Roberto Ranieri.

Leggi tutto...
 
Sull'ergastolo ostativo un dibattito tra giuristi PDF Stampa
Condividi

di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani


Il Sole 24 Ore, 15 ottobre 2019

 

Il prossimo 22 ottobre la Corte Costituzionale è chiamata a decidere di nuovo sulla legittimità dell'istituto. In attesa della decisione, apriamo il dibattito invitando al confronto studiosi e operatori della diritto. Il tema dell'ergastolo ostativo nei giorni scorsi è passato dall'occupare solo le pagine delle riviste giuridiche a trovare spazio anche sulle pagine della stampa quotidiana.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

06


06

 

06

 

 06

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it