Venerdì 05 Marzo 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

In carcere mille positivi per Covid, è ora di fare i vaccini PDF Stampa
Condividi

di Riccardo Polidoro


Il Riformista, 5 marzo 2021

 

In Sicilia, in Abruzzo e in Friuli, le Regioni stanno eseguendo i vaccini negli istituti di pena, sia per il personale che per i detenuti. In Campania, allo stato, non si hanno notizie nemmeno di un'organizzazione finalizzata a tale iniziativa. Eppure, nel solo carcere di Carinola, vi sono stati, in pochi giorni, ben tre decessi per Covid tra gli agenti della polizia penitenziaria.

Leggi tutto...
 
Rivolta nelle carceri, ecco le foto e i documenti dell'inchiesta sugli 8 morti di Modena PDF Stampa
Condividi

di Lorenza Pleuteri


La Repubblica, 5 marzo 2021

 

La procura ha chiesto l'archiviazione del procedimento: "Morti di overdose, chi è intervenuto ha lavorato in situazioni di estrema precarietà". I parenti delle vittime e le associazioni pronti a presentare opposizione al gip. Richiesta di archiviazione per reato commesso da persone ignote (omicidio colposo e morte come conseguenza di altro delitto).

Leggi tutto...
 
Vecchio e malato, scarcerato solo quando ha preso il Covid PDF Stampa
Condividi

di Fausto Malucchi


Il Riformista, 5 marzo 2021

 

Moreno ha 70 anni, un tumore alla prostata. Ha bisogno di assistenza costante. Eppure gli è stata negata la detenzione domiciliare. È rimasto in cella finché il virus non si è impossessato di lui. Ora è in un letto d'ospedale a lottare contro la morte.

Leggi tutto...
 
Cartabia e il "sociale" come idea per seppellire vent'anni di conflitti PDF Stampa
Condividi

di Errico Novi


Il Dubbio, 5 marzo 2021

 

Esami da avvocato, vaccini ai detenuti, toghe onorarie: priorità con cui la ministra vuol ricordare che la Giustizia non è vendetta. È una piccola rivoluzione culturale. Piccola perché dovrà passare in modo quasi impercettibile nella coscienza diffusa. La giustizia di Marta Cartabia è servizio, risposta alle urgenze, soluzione di problemi concreti. Sembra ordinaria amministrazione. Ma è un messaggio politico. Ed è la strada che la nuova guardasigilli ha scelto per lasciarsi il giustizialismo alle spalle.

Leggi tutto...
 
"Grazie alla Costituzione salveremo la Giustizia dal populismo" PDF Stampa
Condividi

di Valentina Stella


Il Dubbio, 5 marzo 2021

 

Intervista al sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto: "Basta veti, sulla prescrizione modifiche dettate dalla Carta". Il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto in questa intervista al Dubbio traccia una road map su due direttrici: rispetto dei principi costituzionali e semplicità. E aggiunge: "Noi abbiamo l'obbligo di riportare la giustizia nell'ambito del diritto e non delle volubilità della politica del consenso: potrebbe sembrare una banalità ma ahimè non è così. Mi auguro che il diritto del consenso venga cancellato per sempre".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it