Sabato 26 Settembre 2020
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage

Login



 

 

Antonio Romeo, 70enne malato oncologico, detenuto a pochi mesi dal fine pena PDF Stampa
Condividi

di Carla Chiappini*

 

Ristretti Orizzonti, 25 settembre 2020

 

È giovane e carina, mi avvicina all'ingresso del carcere di Parma. Non capisco bene cosa voglia, penso che sia un operatore o un'insegnante, forse un parente che aspetta di entrare per un colloquio. Sono così rari i colloqui al tempo del covid19.

È molto tesa, mi vuole parlare, mi chiede chi sono.

- "Una volontaria, entro per la redazione di Ristretti Orizzonti".

- "È una cosa per i diritti? Mi aiuti per favore, mi aiuti. Mio padre sta malissimo è pieno di metastasi, noi abitiamo al sud, molto lontano da qui. Ci aiuti. Si chiama Antonio Romeo, detenuto in Alta Sicurezza 1. Se lo ricorderà?".

Leggi tutto...
 
Veronica aspetta, il suo cuore è in cella con papà PDF Stampa
Condividi

di Gioacchino Criaco


Il Riformista, 25 settembre 2020

 

Veronica il cuore ce l'ha in galera. Se ne sta dentro il petto di suo padre, nel carcere di Prato. Giuseppe Sposato è un detenuto, condannato in primo grado a 14 anni, aspetta l'appello, il giudizio definitivo, per reati di mafia. Che Veronica lo creda innocente sta nel diritto di una figlia. Per lei ora non è il tema della responsabilità la questione urgente.

Leggi tutto...
 
Revocati i domiciliari all'ex direttrice di Reggio Calabria PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi


Il Dubbio, 25 settembre 2020

 

Revocati gli arresti domiciliari all'ex direttrice delle carceri di Reggio Calabria, Maria Carmela Longo, arrestata il 25 agosto scorso con l'accusa di concorso esterno con la ' ndrangheta. Il gip di Reggio Calabria, Domenico Armaleo, ha accolto l'istanza presentata dal legale di fiducia, avvocato Giacomo Iaria del Foro di Reggio, della quale aveva espresso parere favorevole anche l'Ufficio della Procura rappresentato dai due sostituti procuratori della Dda Stefano Musolino e Sabrina Fornaro. Al posto dei domiciliari, il gip ha disposto nei confronti della dottoressa Longo la misura della sospensione dalle funzioni per 12 mesi.

Leggi tutto...
 
Sesso durante i colloqui: patteggiata una pena di sei mesi PDF Stampa
Condividi

di Damiano Aliprandi


Il Dubbio, 25 settembre 2020

 

L'episodio riporta alla ribalta il tema della affettività dietro le sbarre. Avevano avuto un rapporto orale durante i colloqui nel carcere di Cremona, una cosa illegale e per questo hanno patteggiato una pena di sei mesi ciascuno. Il fatto è accaduto il 17 aprile del 2018, quando la donna, una 33enne straniera, si era recata in carcere insieme al figlio minorenne per far visita al convivente, 40 anni, con una condanna da scontare per un residuo di pena.

Leggi tutto...
 
Indagine sul giustizialismo PDF Stampa
Condividi

di Luigi Manconi e Federica Graziani


Il Foglio, 25 settembre 2020

 

Popolo, pm e Cinque stelle. La confusione tra giustizia sociale e penale. L'ideale assoluto di purezza che via internet diventa paranoia. Il termine "giustizialista" si è affermato in Italia a partire dalla fine degli anni Ottanta, ottenendo largo spazio nell'informazione e nella polemica politica. Tra le definizioni e le interpretazioni, quella che ci pare più appropriata e che esprime meglio i connotati del fenomeno è proposta dal dizionario Sabatini Coletti: "Con valore polemico, atteggiamento di chi appoggia senza riserve l'azione della magistratura contro la corruzione, anche a scapito delle garanzie individuali del cittadino".

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

02


01


07


 06

 

 

 

murati_vivi

 

 

 

Federazione-Informazione


 

5permille




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it