Lunedì 18 Gennaio 2021
Redazione
Direttore
Ristretti come Homepage


sito

storico

Archivio storico

                   5permille

   

 

Login



 

 

Perché i detenuti vanno vaccinati prioritariamente PDF Stampa
Condividi

di Patrizio Gonnella*


Il Manifesto, 17 gennaio 2021

 

Il focolaio delle carceri. Il carcere è un luogo dove purtroppo si vive affollati, dove è complicatissimo mantenere le distanze, dove le condizioni igienico-sanitarie non sono sempre ottimali. La galera, in quanto focolaio tipico, determina la sottrazione di energie mediche ai bisogni della comunità libera.

Leggi tutto...
 
Covid, allarme per i contagi nelle carceri. Impennata a Milano PDF Stampa
Condividi

ansa.it, 17 gennaio 2021


In tutta l'Italia sono aumentati del 25%. È il quadro che emerge dagli ultimi dati comunicati dal Dap ai sindacati della polizia penitenziaria. Impennata di contagi da Covid 19 nelle carceri milanesi. In una settimana i casi tra i detenuti sono cresciuti di oltre il triplo, mentre in tutta l'Italia sono aumentati del 25%. È il quadro che emerge dagli ultimi dati comunicati dal Dap ai sindacati della polizia penitenziaria, aggiornati al 14 gennaio. A Bollate erano 36 il 7 gennaio i positivi e ora sono saliti a 109, a cui va aggiunto un altro detenuto ricoverato in ospedale. A San Vittore invece i casi sono 59 (erano 17). In tutto il Paese i detenuti positivi sono 718 (681 asintomatici, 11 con sintomi e 26 ricoverati). Il 7 gennaio erano 556.

Leggi tutto...
 
Italia Viva: "Sui braccialetti elettronici sosteniamo lotta di Giachetti e Bernardini" PDF Stampa
Condividi

ansa.it, 17 gennaio 2021


"La risposta del Governo all'interpellanza urgente n. 2-01022 presentata da Italia Viva alla Camera, sull'affaire dei braccialetti elettronici, che il Governo e il commissario Arcuri avrebbero di fatto acquistato due volte, non fuga dubbi e lascia anzi presagire, come ben dice Roberto Giachetti, una realtà oscura e inquietante". Lo dichiarano in una nota Raffaella Rojatti e Mirko Sotorino, rispettivamente responsabili Giustizia e Diritti Civili di Italia Viva della Provincia di Roma.

Leggi tutto...
 
Covid, Ardita (Csm): "La vaccinazione dei detenuti è un'urgenza assoluta" PDF Stampa
Condividi

Il Fatto Quotidiano, 17 gennaio 2021


"Solo così si evita la scarcerazione di soggetti pericolosi". "La vaccinazione della popolazione carceraria, e non solo dei detenuti, è assolutamente una urgenza. Va fatta subito questa scelta, senza il timore di andare contro l'opinione pubblica, perché questa decisione ha una sua razionalità". Sono le parole pronunciate ai microfoni della trasmissione "Italiani contro le mafie", su Inblu2000 Radio, da Sebastiano Ardita, consigliere del Csm e tra il 2002 e il 2011 direttore generale del Trattamento detenuti del Dap.

Leggi tutto...
 
Tortura. Il reato negato esiste ed è utile PDF Stampa
Condividi

di Antonio Marchesi


Il Manifesto, 17 gennaio 2021

 

A tre anni e mezzo dall'introduzione, nel 2017, del reato di tortura nel codice penale, la condanna di Ferrara è dunque, al di là delle considerazioni specifiche, un'occasione per un primo, provvisorio bilancio. Davvero una svolta per l'Italia. Un agente della polizia penitenziaria in servizio presso il carcere di Ferrara è stato condannato venerdì scorso, 15 gennaio, per tortura aggravata in quanto commessa da un pubblico ufficiale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

 

 

Federazione-Informazione




Tutti i diritti riservati - Associazione "Granello di Senape" Padova Onlus - C.F. 92166520285 - Powered by amani.it